giovedì 3 dicembre 2020

Zio Frank - la recensione

Arriva su Amazon Prime Video, Zio Frank (Uncle Frank), nuovo dramma scritto e diretto da Alan Ball, sceneggiatore di American Beauty

Il film è un dramma LGBTQ+ dai toni classici capace di trattare temi delicati in maniera molto organica e mai banale.
Il coming out negli anni ‘60/’70 nel sud degli Stati Uniti non è visto di buon occhio purtroppo, e Frank ne è consapevole. Tuttavia a causa di alcuni eventi l’uomo si ritroverà a dover fare i conti con alcune questioni lasciate in sospeso, forse da troppo tempo.

Un ispiratissimo Paul Bettany veste i fragili panni di Frank, un uomo con un passato tutt’altro che semplice. Al suo fianco troviamo anche la giovane Sophia Lillis (IT), molto capace e in parte anche se con un ruolo non esageratamente esteso. Decisamente azzeccato anche il cast di comprimari che comprende Judy Greer, Steve Zahn, Peter Macdissi e Stephen Root.

Il reparto tecnico spicca nella sua delicatezza, dalla fotografia alla colonna sonora. Nota di demerito purtroppo al montaggio non sempre ben dosato e a un finale non esageratamente soddisfacente.

Zio Frank, per quanto lo si possa definire classico, risulta comunque gradevole e abbastanza fresco per essere apprezzato dal grande pubblico. La semplicità, come accade spesso, paga.

Mat

0 commenti:

Posta un commento