L'Academy ha annunciato i nomi delle personalità a cui verranno consegnati gli Oscar speciali e alla carriera. Si tratta di Geena Davis, David Lynch, Wes Studi, e Lina Wertmüller.
Un grande riconoscimento per Lina Wertmüller, che ha già fatto la storia degli Academy Awards essendo la prima donna in assoluto ad essere stata candidata all'Oscar per la regia (nel 1977, per il film Pasqualino Settebellezze). In realtà, la regista italiana aveva anticipato la notizia durante il Festival di Cannes, quando aveva dichiarato: "ora aspetto solo l'Oscar alla carriera". Un desiderio che è diventato realtà.
La motivazione dell'Academy: "si è distinta in modo straordinario lungo la sua carriera, e il contributo eccezionale dato al cinema".
"Sono molto grata per la decisione di assegnarmi questo premio", ha commentato Lina Wertmüller "Un premio che non mi aspettavo affatto e che per questo è tanto più gradito, mi fa tanto più piacere. Gli americani, grazie a Dio, mi hanno sempre voluto bene".
Bel riconoscimento anche per David Lynch, genio cinematografico che in carriera ha ricevuto tre nomination agli Oscar (The Elephant Man, Velluto blu, Mulholland Drive), senza mai vincere.
Grande soddisfazione anche per l'attore Wes Studi, sarà il primo nativo americano a ricevere un Oscar. Mentre a Geena Davis, candidata come migliore attrice non protagonista nel 1989, verrà consegnato il Jean Hersholt Humanitarian Award, riconoscimento per il grande impegno umanitario.
Questi Oscar verranno consegnati il 27 ottobre agli 11/i Annual Governors Awards dell'Academy.
lunedì 3 giugno 2019
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento