sabato 15 giugno 2019

Addio a Franco Zeffirelli

Il regista e sceneggiatore Franco Zeffirelli è morto oggi a 96 anni.

A dare la notizia è stata la sua fondazione. "Si è spento serenamente pochi minuti fa Franco Zeffirelli", si legge nel comunicato, "Era nato a Firenze 96 anni fa. La scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia. Seguiranno altre informazioni sul luogo e la data delle esequie. Il Maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze".
Il regista si è spento nella sua casa, a Roma, assistito dai suoi figli. La camera ardente si terrà lunedì al Campidoglio.

Tra i registi italiani più famosi del mondo, le sue produzioni infatti erano quasi sempre internazionali, quella di Zeffirelli è stata una lunga carriera divisa tra cinema, teatro e opera, da lui molto amata. Tra i suoi film ricordiamo La Bisbetica Domata (1967), con la coppia d'oro Elizabeth Taylor e Richard Burton protagonista, poi Romeo e Giulietta (1968), il film per la tv Gesù di Nazareth (1977), Amleto (1990), con Mel Gibson protagonista, Jane Eyre (1996), e Un Tè con Mussolini (1999).

Candidato all'Oscar nel 1968 per il suo Romeo e Giulietta, e nel 1983 per la scenografia de La Traviata. Vincitore di quattro David di Donatello, come migliore regista per Romeo e Giulietta (1969) e miglior film con Amleto (1991), un David Europeo (1979) e uno Speciale (2002). Vincitore del Nastro d'Argento nel 1969, sempre per Romeo e Giulietta.
Nel 2004 la Regina Elisabetta II lo ha nominato Cavaliere Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Negli ultimi tempi si è dedicato molto all'opera, in particolare alla realizzazione di un nuovo adattamento de La Traviata, che aprirà il Festival lirico all’Arena di Verona il prossimo 21 giugno.

0 commenti:

Posta un commento