Il regista e sceneggiatore Franco Zeffirelli è morto oggi a 96 anni.
A dare la notizia è stata la sua fondazione. "Si è spento serenamente pochi minuti fa Franco Zeffirelli", si legge nel comunicato, "Era nato a Firenze 96 anni fa. La scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia. Seguiranno altre informazioni sul luogo e la data delle esequie. Il Maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze".
Il regista si è spento nella sua casa, a Roma, assistito dai suoi figli. La camera ardente si terrà lunedì al Campidoglio.
Tra i registi italiani più famosi del mondo, le sue produzioni infatti erano quasi sempre internazionali, quella di Zeffirelli è stata una lunga carriera divisa tra cinema, teatro e opera, da lui molto amata. Tra i suoi film ricordiamo La Bisbetica Domata (1967), con la coppia d'oro Elizabeth Taylor e Richard Burton protagonista, poi Romeo e Giulietta (1968), il film per la tv Gesù di Nazareth (1977), Amleto (1990), con Mel Gibson protagonista, Jane Eyre (1996), e Un Tè con Mussolini (1999).
Candidato all'Oscar nel 1968 per il suo Romeo e Giulietta, e nel 1983 per la scenografia de La Traviata. Vincitore di quattro David di Donatello, come migliore regista per Romeo e Giulietta (1969) e miglior film con Amleto (1991), un David Europeo (1979) e uno Speciale (2002). Vincitore del Nastro d'Argento nel 1969, sempre per Romeo e Giulietta.
Nel 2004 la Regina Elisabetta II lo ha nominato Cavaliere Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Negli ultimi tempi si è dedicato molto all'opera, in particolare alla realizzazione di un nuovo adattamento de La Traviata, che aprirà il Festival lirico all’Arena di Verona il prossimo 21 giugno.
sabato 15 giugno 2019
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento