mercoledì 13 marzo 2013

Romics 2013 apre il Movie Village. Tante le preview.

Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione del Romics 2013, il Festival del fumetto, dell’animazione e dei games, che si svolgerà tra il 4 e il 7 aprile alla Fiera di Roma.

Grossa novità di quest'anno: il cinema. La settima arte negli ultimi anni ha attinto moltissimo da fumetti, graphic novel e videogame che era quasi doveroso dargli più spazio. "Quest’anno al Romics abbiamo voluto realizzare  una “casa fisica” interamente dedicata al cinema. Questo sarà il primo festival transmediale europeo dedicato alla fan culture", ha detto Max Giovagnoli, responsabile dell'area cinema, "La maggior parte dei blockbuster delle stagioni precedenti sono state opere transmediali, Harry Potter, Twilight, Lo Hobbit, Il cavaliere oscuro e così via; opere che passano dal cinema, ai videogiochi, alle serie tv e dalla letteratura ai fumetti. Non potevamo ignorare questo fenomeno, per questo abbiamo creato il Movie Village, che potrà avvalersi anche di una sala proiezioni da 3.000 posti. Durante il Festival verranno proiettati preview e contenuti esclusivi dei grandi titoli della prossima stagione: Into Darkness, Oblivion, Fast & Furious 6, Epic, Turbo e Wolverine l’immortale". Il responsabile inoltre non ha escluso sorprese dell'ultimo momento.
Ci saranno anche incontri dedicati al rapporto cinema-fumetto e uno sulla fantascienza e il mondo di Star Trek.

Durante i 4 giorni della fiera ci sarà una mostra, organizzata insieme alla DC Comics, per festeggiare il personaggio di Superman. Da segnalare anche l'evento Zombiemania, omaggio a 360° agli zombie, cinema, fumetti, videogiochi, serie tv, che vedrà anche una maratona Walking Dead.

Ovviamente non mancherà la gara di cosplay. Quest'anno il primo classificato vincerà un viaggio in Giappone. Ci saranno anche due "talent show" dedicati agli artisti del fumetto, per scoprire nuovi talenti, e al mondo dei cosplay.

Tanta carne sul fuoco ed è solo il primo atto. Gli organizzatori hanno deciso di raddoppiare l'appuntamento del Romics, così dal 3 al 6 settembre ci sarà l'appuntamento "gemello" del festival, che si terrà sempre alla Fiera di Roma.
Per maggiori informazioni potete andare sul sito ufficiale del Romics 2013.

[Fonte Best Movie, media partner del Romics 2013]


Frra



0 commenti:

Posta un commento