martedì 4 dicembre 2012

'Zero Dark Thirty' miglior film per i New York Film Critics

Assegnati i New York Film Critics Awards, i riconoscimenti della critica americana che danno in via alla stagione dei premi che si concluderà con gli Oscar a fine febbraio.

A trionfare è Kathryn Bigelow con il suo 'Zero Dark Thirty' che si è portato a casa il premio come miglior film e per la migliore regia. Questi premi non stupiscono visto che il film ha convinto la stragrande maggioranza della critica, con notevoli punte di entusiasmo. Il film della Bigelow si candida in modo prepotente per l'Oscar.

Migliore attore a Daniel Day Lewis per 'Lincoln' di Steven Spielberg, che si porta a casa anche il premio per la migliore sceneggiatura e per la migliore attrice non protagonista, Sally Field. A far storcere un po' il naso il premio come migliore attrice a Rachel Weisz per 'The Deep Blue See', un film passato praticamente inosservato, mentre Matthew McConaughey ha vinto il premio come migliore attore non protagonista per 'Magic Mike' e 'Bernie'. Migliore animazione va a Tim Burton e il suo 'Frankenweenie'. Sorpresa per la migliore opera prima in cui è stato premiato un documentario, 'How To Survive A Plague', invece che il favorito (e lodatissimo) 'Beasts of the Southern Wild'.

Ecco la lista dei premi:

Miglior film: Zero Dark Thirty
Miglior regista: Kathryn Bigelow (Zero Dark Thirty)
Miglior attore: Daniel Day-Lewis (Lincoln)
Miglior attrice: Rachel Weisz (The Deep Blue Sea)
Miglior film straniero: Amour
Miglior film d’animazione: Frankenweenie
Miglior attore non protagonista: Matthew McConaughey (Magic Mike e Bernie)
Miglior attrice non protagonista: Sally Field (Lincoln)
Miglior fotografia: Greig Fraser (Zero Dark Thirty)
Miglior documentario: The Central Park Five
Miglior opera prima: How To Survive A Plague



Frra

0 commenti:

Posta un commento