domenica 9 dicembre 2012

'Ralph Spaccatutto' - la recensione

'Ralph Spaccatutto', nuovo "classico Disney", spicca per originalità e si aggiudica il premio per il miglior lungometraggio animato degli ultimi anni, non solo della Disney ma di tutta l'animazione di nuova generazione! Sì, Ralph Spaccatutto è davvero originale anche se, pensandoci bene, senza 'Toy Story' forse non sarebbe mai esistito.




Il cattivo di un celebre videogioco arcade (Felix Aggiustatutto) dopo 30 anni di lavoro si ritrova a chiedersi perché continuare sulla strada del "mostro" di turno, si sente denigrato e non amato dai personaggi del suo stesso mondo e decide di cambiar strada per riuscir a prendere  la chiave della sua salvezza, la medaglia da eroe. Un avventura tutta in salita che creerà trambusto nei mondi dei videogame ma che lascerà il segno.

La Disney continua a fare centro, ancora con un prodotto vincente e dannatamente originale. Inutile parlare della perfezione tecnica e della cura maniacale dei particolari, anche se in questo caso sono anche i piccoli dettagli a sorprendere (i movimenti dei vari personaggi ripresi dai videogiochi di vecchia generazione, i pixel, le storie, la colonna sonora studiata per ogni ambientazione, ecc..), anche stavolta veniamo catapultati nella mente dei personaggi, li capiamo, li comprendiamo, li amiamo e li disprezziamo, a volte li odiamo come giusto che sia, e le loro scelte si riversano nel pensiero dello spettatore, nel bene e nel male.



Posso dire di essermi divertito e di essere uscito molto soddisfatto. Credo che 'Ralph Spaccatutto' sia più un film per adulti che per bambini (in sala eravamo più divertiti noi "adulti" che i bambini), anche perché nel film sono presenti numerose citazioni di videogiochi "vintage" che le generazioni di oggi non conoscono bene, anche se il linguaggio del film è comprensibile a tutti.

Ralph Spaccatutto....SPACCA!

Non posso non spendere due parole sul cortometraggio Disney proiettato prima del film, 'Papermandiretto da John Kahrs, celebre animatore di altri film Pixar come 'Gli Incredibili' 'Toy Story 2', 'A Bugs Life', 'Monsters & Co.' e molti altri.
Un corto straordinario, di una bellezza e un romanticismo unici, il tutto raccontato in bianco e nero con uno stile molto abbozzato e grezzo, una musica meravigliosa composta da Christophe Beck che lascia senza fiato. Insomma, mi sono  commosso ancor prima di Ralph. 
Uno dei corti più belli che abbia mai visto in tutta la mia vita.





Mat





0 commenti:

Posta un commento