domenica 9 dicembre 2012

'Cosmopolis' in Dvd e Blu-Ray - commento di Frra

Eric Packer (R.Pattinson) è un giovane manager, cinico e multimiliardario, che vuole andare ad "aggiustarsi il  taglio" dal suo barbiere di fiducia dall'altra parte della città. Protetto dalle sue guardie del corpo perché uno stalker vuole ucciderlo, sale sulla sua limousine supertecnologica e superaccessioriata in cui fa tutto, riceve donne, si fa fare scrupolose visite mediche e tiene riunioni d'affari, attraversa una News York in subbuglio per il passaggio del Presidente, per una rivolta contro la situazione economica e per il funerale di un famoso rapper.

Tratto da un libro di Don DeLillo, il film si ricollega molto bene al presenza per temi e atmosfera, ma David Cronenberg non è uno da vie facili e per questo il film non si fa portavoce della situazione attuale del mondo. Cronenberg ambienta il 90% del film all'interno della limousine, il mondo, in crisi e in subbuglio, rimane un'immagine che scorre fuori dal finestrino e che tocca poco il protagonista. La limousine, isolata dai rumori, diventa così simbolo del distacco  del protagonista (e del mondo finanziario) dalla realtà e dal mondo. 
 Il cast è notevole, Paul Giamatti, Jay Baruchel, Kevin Durand, Juliette Binoche, Mathieu Amalric, Sarah Gadon e Samantha Morton, con al centro un Robert Pattinson monoespressivo e legnoso come sempre ma che alla fine risulta adatto al ruolo. La regia di Cronenberg è precisa e pulita ma il film non decolla praticamente mai.

Il problema è che si parla, si parla, si parla e ancora si parla, è un viaggio logorroico e estenuante verso un finale che sembra un film nel film, e in cui comunque si parla. I dialoghi, punto assolutamente centrale, sono interessanti ma freddi, difficili e contorti tanto da risultare assurdi, incomprensibili e a volte inutili, così quello che sulla carta e in teoria doveva essere interessante diventa noioso, e l'attenzione dello spettatore cala.

Un film bello stilisticamente, interessante nell'intento ma noioso nel risultato.



Il film è disponibile in Home video, Dvd e Blu Ray.

Gli extra di entrambi i formati comprendono, B-roll, interviste e trailer!

2 commenti:

  1. Se vi interessa su youtube ci sono i video di lancio del dvd in Italia:
    http://www.youtube.com/user/Cosmopolis01

    RispondiElimina