lunedì 17 dicembre 2012

Cronenberg fuori da 'La Promessa dell'Assassino 2'

Per diverso tempo si sono susseguite voci e news su un sequel del film 'La Promessa dell'Assassino' (2007), fino a che lo stesso regista David Cronenberg non aveva confermato l'intento di fare un secondo capitolo.

Ora però è tutto fermo. Il motivo lo spiega lo stesso Cronenberg che si chiama fuori dal progetto. "La Focus Features non era d’accordo sul bilancio. Ho pensato che fosse una sceneggiatura molto ambiziosa e volevo realizzarla correttamente, ma hanno davvero tirato fuori tutti i vincoli finanziari del mondo. C’è stato un disaccordo sul budget. Per quanto mi riguarda, non sono più coinvolto."

Ma cosa avremmo visto nel sequel? Nikolai (Viggo Mortensen) sarebbe diventato il braccio destro di Krill (Vincent Cassel) nella scalata al potere della malavita. "Nel seguito, avremmo visto Nikolai andare in Russia e ci sarebbero stati degli elementi russi e così via. Steven Knight ha scritto una bella sceneggiatura. Era qualcosa che volevo veramente esplorare, per la prima volta sono stato tentato a fare un sequel, perché ho sentito che non avevo finito con il personaggio di Nikolai e quello di Kirill. Volevo vedere Nikolai tornare in Russia, perché una delle cose che volevo nel primo film era vedere un gruppo di russi a Londra, ma non li abbiamo mai visti in Russia. In altre parole, sperimenti il loro esilio, mentre loro cercano di ricreare un po’ la Russia, all’interno di Londra. Nella sceneggiatura originale c’erano alcune scene in Russia e ho pensato che era meglio se non le vedevamo – hanno nostalgia per la Russia, ma non la vediamo mai."

Al momento però niente Cronenberg per 'La Promessa dell'Assassino 2', questo però non significa niente film. Il progetto potrebbe andare avanti anche senza di lui, e senza il suo marchio, anche se non sarebbe la stessa cosa. Ma questo non è l'unico film di Cronenberg ad avere qualche problema di bilancio. Stavolta la casa di produzione è la Fox e il film in questione è il sequel de 'La Mosca'. Al riguardo Cronenberg ha dichiarato: "Non era proprio un remake, era più di un sequel o qualcosa di parallelo. Era una meditazione su l'essere una mosca. Non c’erano gli stessi personaggi, niente del genere e, naturalmente, comprendeva la tecnologia moderna. Era qualcosa di cui ero molto contento e è stata una delusione non averlo potuto fare. Anche in questo caso era un problema di bilancio".

Due film, due case di produzione diverse, stesso problema. Riuscirà Cronenberg a realizzarne almeno uno su due?



Frra

0 commenti:

Posta un commento