domenica 18 novembre 2012

'Breaking Dawn, parte 2' - la recensione

The Twilight saga - Breaking Dawn, parte 2, è un film del 2012, diretto da Bill Condon, con Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner, basato sull'omonimo romanzo scritto da Stephanie Mayer.

La storia continua proprio dove l'avevamo lasciata, Bella che si risveglia dopo qualche giorno di agonia per la trasformazione. E trova Edward felice di accoglierla in questo "nuovo mondo" che le si prospetta davanti.
Lui la porta a cacciare, e lei in versione animalesca è un pò al limite... del ridicolo, ma vabè, per fortuna è una scena che dura pochi minuti, poi si passa oltre. Va finalmente a conoscere la figlia, e li la rivelazione! Jacob ha avuto l'imprinting con Reneesme (o "Nessy" chiamata dal giovane lupo..), e lì Bella non si trattiene e lo prende a calci, e personalmente (concedetemelo da fan) aspettavo questa cosa come l'aria!
Ovviamente tutto si sistema e la vita scorre tranquilla e felice, se non fosse che la bambina cresce in modo spropositato, in sole poche settimane ha già l'aspetto di una bambina di circa 5-6 anni, dovrebbero preoccuparsi, invece sembra che la cosa passi un po' inosservata, tanto che ci frega se tra qualche anno sembrerà una quarantenne?
Un giorno, mentre Bella, Jacob e Reneesme giocano tra la neve, un'altra vampira, Irina vede la bambina fare "cose strane" e crede che sia una bambina immortale, ossia una vampira trasformata da bambina. La legge dei vampiri vieta di trasformare bambini, così Irina corre a dirlo ai Volturi, che approfittano di questa scusa per affrontare i Cullen e arruolare nella loro cerchia Alice (quella che ha il potere più interessante).
I Cullen, in netta minoranza, decidono di chiedere aiuto ad amici di Carlisle e ovviamente la maggior parte dirà di sì, e iniziano a prepararsi per la "battaglia"...


In generale il film è gradevole, forse il migliore degli ultimi tre (il primo rimane il migliore perchè almeno c'era una storia più sensata). Però la domanda rimane sempre: perchè dividere il film in due parti? La prima parte è piena di inutilità e di scene al limite del ridicolo, in questo alla fine la cosa più ridicola è, come al solito, la CGI. C'era proprio bisogno di costruire la neonata al Computer? era talmente finta che è impossibile guardarla senza farsi scappare una risata ironica...

Molto strano che nonostante quattro film, il livello di recitazione non sia migliorato di molto, c'era molta più espressione sul volto dei lupi che in quella degli attori...

Però hanno saputo dare un perchè, ed un minimo di senso a questo finale. Chi ha letto il libro sa come vanno, o meglio come non vanno, le cose. Nel film invece hanno messo questa battaglia, che giustifica tutto quello che c'è nel film, e cioè gli allenamenti di Bella con il suo "potere" e tutti i vampiri e lupi che hanno riunito per combattere.

Poi c'è durante il film questo colpo di scena che spiazza un pò, e quì secondo me c'è la bravura della sceneggiatrice, Melissa Rosenberg, che col materiale che aveva ha fatto quello che ha potuto...

Una discreta conclusione per una saga che sicuramente non rimarrà nella storia, anzi, per molti si spera che finalmente non se ne parli più.

Lòisa

0 commenti:

Posta un commento