mercoledì 26 settembre 2012

'Il Castello Errante di Howl' in Blu-Ray - la recensione

A otto anni dalla sua uscita sul grande schermo, è ora disponibile per la prima volta in Blu-Ray uno dei capolavori del maestro giapponese di animazione Hayao Miyazaki.


 Il Castello Errante di Howl racconta della giovane Sophie, che un giorno, importunata da alcuni soldati, viene salvata dal misterioso ed affascinante Mago Howl. Fra i due si intromette la perfida Strega delle Lande che, gelosa di Sophie e desiderosa di possedere il cuore di Howl, trasforma la piccola ragazza in una povera vecchietta. A questo punto Sophie inizierĂ  un viaggio alla ricerca di chi possa spezzare il suo incantesimo, un viaggio che la porterĂ  attraverso strani castelli mobili, fantasiose creature, e un Mago che cerca di porre fine alle sue sofferenze, e trovare un posto tranquillo per il suo Cuore...


Questo è sicuramente uno dei film piĂ¹ intriganti di Miyazaki. La creativitĂ  quasi onirica, la splendida immaginazione, le situazioni piĂ¹ bizzarre, contribuiscono a ricreare un'atmosfera unica attorno al film. Quello che piĂ¹ colpisce lo spettatore è il forte coinvolgimento emotivo, piĂ¹ che l'interesse verso lo sviluppo della trama (che comunque non è indifferente). 


Il tema che permea tutto il film è il confronto con le alterità, vecchio e giovane, magico e umano, bene e male, quotidiano e fantastico. La realtà è irriducibile a qualunque chiara lettura, visto che Miyazaki lascia sempre aperte diverse possibili interpretazioni. Il talento visivo del regista giapponese erra per i paesaggi di un passato indefinito ed indefinibile, tormentato dall'incubo della guerra, mentre si sofferma dolcemente sui suoi personaggi.



Miyazaki descrive con maestria un mondo nel quale l'apparenza cela il reale significato delle cose, così come trasforma i volti dei personaggi, ritratti nel difficile e doloroso processo di formazione, nel loro viaggio alla scoperta di se stessi.




Il Blu-Ray sicuramente mette in risalto il meraviglioso lavoro artistico che c'è dietro la lavorazione di quest'opera. La componente visiva è infatti quella piĂ¹ importante, come in tutte le opere del regista giapponese, capace di trasportarti in mondi fantastici ed indimenticabili.



Ste

0 commenti:

Posta un commento