venerdì 14 settembre 2012

Dieci titoli italiani per la corsa all'Oscar

Meno di due settimane alla scelta del film che rappresenterĂ  l'Italia nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero.
Negli ultimi anni l'Italia ha sempre mancato l'entrata nella cinquina, per poca considerazione da parte dell'Academy (per 'Gomorra' ad esempio), dovuta anche alla incapacitĂ  di fare pubblicitĂ  a un film oltreoceano, o semplicemente per una scelta sbagliata del titolo da presentare. L'ultima vittoria Italia, che rimane il paese straniero ad aver vinto piĂ¹ Oscar, risale alle tre statuette de 'La Vita è Bella' di Roberto Benigni mentre l'ultima volta che un film nostrano è riuscito ad entrare nella cinquina finale è stato nel 2006 con 'La Bestia nel Cuore' di Cristina Comencini. Poi piĂ¹ nulla.

Intanto oggi, due giurati della commissione che dovrĂ  scegliere il film da mandare si sono dimessi. Ad abbandonare la commissione Anica sono stati: Paolo Sorrentino, impegnato sul set del suo prossimo film 'La Grande Bellezza', e Paola Corvino per un conflitto di interessi con un film della lista.

La commissione è quindi formata da: Angelo Barbagallo, Nicola Borelli, Francesco Bruni, Martha Capello, Valerio De Paolis, Piera Detassis, Nicola Giuliano, Fulvio Lucisano e Paolo Mereghetti.

Si riuniranno il 26 settembre nella sede dell'Anica.

I film fra cui scegliere sono 10. Ecco la lista:

Bella Addormentata di Marco Bellocchio
Cesare Deve Morire di Paolo e Vittorio Taviani
Il Cuore Grande delle Ragazze di Pupi Avati
Diaz di Daniele Vicari
E’ Stato il Figlio di Daniele Ciprì
Gli Equilibristi di Ivano De Matteo
La- Bas, Educazione Criminale di Guido Lombardi
Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek
Posti in Piedi in Paradiso di Carlo Verdone
Reality di Matteo Garrone

I "favoriti" sono 'Cesare Deve Morire', 'Reality' e 'Bella Addormentata'.



Frra

0 commenti:

Posta un commento