lunedì 28 febbraio 2022

SAG Awards 2022 - a CODA il premio per il miglior cast. Tutti i vincitori.

Si sono tenuti nella notte i SAG Award 2022, gli Screen Actors Guild Award, il premio del sindacato degli attori, molto indicativo in ottica Oscar.

A trionfare come miglior cast d'insieme (cioè l'equivalente di miglior film) è stato CODA - I Segni del Cuore, film di Apple TV+, remake del film francese La famiglia Bélier, racconta la storia di una famiglia di sordomuti attraverso la giovane protagonista, unica udente della famiglia. Nel cast anche Marlee Matlin, unica attrice sorda ad aver vinto un Oscar. La vittoria di CODA rimescola un po' le carte in vista degli Oscar 2022 e il film si propone come uno dei favoriti per la vittoria come miglior film.
Secondo premio al film, il SAG come migliore attore non protagonista, con Troy Kotsur che ha battuto il favorito Kodi Smit-McPhee. Sarà così anche agli Oscar?

Il SAG come migliore attore protagonista è andato Will Smith (King Richard - Una Famiglia Vincente), sempre più favorito per quello che sarebbe il suo primo Oscar. Jessica Chastain (Gli Occhi di Tammy Faye) invece ha vinto il SAG Award come migliore attrice protagonista, battendo Nicole Kidman (Kristen Stewart non è stata candidata ai SAG ma è nella cinquina dell'Academy) e rendendo ancora più intricata la corsa all'Oscar come migliore attrice protagonista.
Nella categoria migliore attrice non protagonista trionfa ancora Ariana DeBose (West Side Story), che sembra viaggiare spedita verso l'Oscar.

Per la TV, grande successo per Ted Lasso, migliore cast comedy e migliore attore a Jason Sudeikis, e Succession, migliore cast drama. Grande risultato per Squid Game, la serie coreana ha vinto il SAG come migliore attore e attrice protagonisti, Jung Ho-yeon e Lee Jung-Jae, nella categoria drama, oltre a quello per il miglior cast di stunt.
Il SAG come migliore attrice drama in una miniserie è andato a Kate Winslet per Omicidio a Easttown, ennesimo premio per l'attrice, come migliore attore invece è stato premiato Michael Keaton (Dopesick). Primo SAG per Jean Smart (Hacks), migliore attrice di una serie comedy.

Durante la serata, Helen Mirren ha ricevuto il SAG Life Achievement Award, il premio alla carriera.

Ecco tutti i vincitori.

- CINEMA -

Miglior cast in un film
I segni del cuore – CODA

Miglior attrice protagonista in un film
Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye)

Miglior attore protagonista in un film
Will Smith (King Richard – Una famiglia vincente)

Miglior attrice non protagonista in un film
Ariana DeBose (West Side Story)

Miglior attore non protagonista in un film
Troy Kotsur (I segni del cuore – CODA)

Miglior cast di stunt in un film
No Time to Die

- TV -

Miglior cast in una serie drammatica
Succession

Miglior cast in una serie comedy
Ted Lasso

Miglior attore in una serie comedy
Jason Sudeikis (Ted Lasso)

Miglior attrice in una serie comedy
Jean Smart (Hacks)

Miglior attrice in una serie drammatica
Jung Ho-yeon (Squid Game)

Miglior attore in una serie drammatica
Lee Jung-Jae (Squid Game)

Miglior attrice in un film tv o miniserie
Kate Winslet (Omicidio a Easttown)

Miglior attore in un film tv o miniserie
Michael Keaton (Dopesick)

Miglior cast di stunt in una serie
Squid Game

0 commenti:

Posta un commento