domenica 27 luglio 2014

Comic-Con 2014 - Day 3: [SPECIALE] Lo Hobbit la Battaglia delle Cinque Armate

E' forse il momento che tutti stavano aspettando di questa edizione del Comic-Con: il panel dalla Warner Bros. su Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate!


Peter Jackson, dopo aver fatto in giro sotto copertura in cosplay, è entrato in sala H accompagnato da  Elijah Wood (Frodo Baggins), Luke Evans (Bard), Benedict Cumberbatch (Smaug/Sauron), Lee Pace (Re Thranduil), Andy Serkis (Gollum), Orlando Bloom (Legolas), Evangeline Lilly (Tauriel), Graham McTavish (Dwalin), Cate Blanchett (Galadriel) e l'immancabile sceneggiatrice/produttrice Philippa Boyens.

Il panel è iniziato con  un video mash up che univa sequenze della trilogia de Il Signore degli Anelli con i primi due capitoli de Lo Hobbit. Un video di abbastanza evocativo. Di seguito è salito sul palco Stephen Colbet vestito come un uomo di Pontelagolungo, vestiti che aveva già indossato in Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug. Colbet, in veste di moderatore, ha introdotto gli ospiti parlando della sua grande passione per Tolkien citando passi dei romanzi a memoria.

Dopo una breve introduzione è stato finalmente mostrato il teaser trailer di Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate (o Eserciti, come preferite), ultimo capitolo della saga de Lo Hobbit di Peter Jackson. Il tono del trailer pare molto più tetro e "serio" rispetto ai due capitoli precedenti e il montaggio, aiutato dalla presenza della celebre canzone cantata da Pipino ne Il Ritorno del Re, fa presagire che il film sarà pieno di riferimenti alla trilogia de Il Signore degli Anelli atti proprio a collegare in qualche modo le due trilogie cinematografiche. Il materiale mostrato ha soddisfatto tutto anche se qualcuno ha avuto da ridire sulle creature create in CG (c'è da dire che il film è ancora in fase di post-produzione e che gli effetti visivi devono essere ancora ottimizzati).

Ecco i punti salienti (alcuni già li conosciamo) dell'evento:

Dopo il trailer (che dovrebbe uscire a breve in rete) Peter Jackson ha fatto il punto della situazione dicendo che il film deve essere ancora completato dicendo "è molto più di un semplice editing"in quanto sono ancora in atto le riprese in motion-capture delle scene della grande battaglia finale. Colbet fa poi notare al regista che sono 20 anni che è a lavoro sul materiale di Tolkien, un tempo durato come una generazione. Jackson è apparso sconsolato e stanco.

Come già sie era notato dal trailer, il film farà da ponte alla Compagnia dell'Anello, cosa che ha ribadito anche il regista sul palco. Si tende ha dare un tono più drammatico e tragico proprio per unirsi alla trilogia precedente. Ci sarà una gigantesca battaglia e tantissimi morti.

Philippa Boyens (sceneggiatrice) ha rivelato di aver avuto alcune idei per introdurre il personaggio di Tom Bombadil (Il Signore degli Anelli) nella trilogia.

Sceneggiatrice e regista avevano pensato a Cate Blanchett come prima scelta per il ruolo di Galadriel.

Benedict Cumberbatch ricopre sia il ruolo di Sauron che quello di Smaug. L'attore fa un distinguo dicendo che la differenza tra i due è che uno può essere ucciso. Ha poi affermato che è molto difficile per un attore recitare un ruolo stando stesi sul pavimento a fissare una pallina da tennis (riferendosi al motion-capture a cui è stato sottoposto per dar vita a Smaug).

Cate Blanchett ha rivelato di aver interpretato Bard l'arciere in una recita scolastica da giovane.

Elijah Wood dice di aver letto Lo Hobbit ma mai Il Signore degli Anelli.

Evangeline Lilly dice di aver amato il romanzo d Il Signore degli Anelli ma di non aver mai letto le ultime 20 pagine per far si che non avesse mai fine.

Andy Serkis ricorda che quando incontrò Jackson e la Boyens a Londra negli anni '90 nessuno aveva idea di come integrare Gollum tra i personaggi del film ma che comunque erano tutti concordi nell'avere un attore in carne ed ossa sul set. "Ha cambiato la mia vita" ha aggiunto Serkis.

La Blanchett ha dichiarato di aver lavorato con grande gioia con Ian McKellen sul set de Lo Hobbit, visto che su quello de Il Signore degli Anelli non si sono mai incontrati.

Jeckson rivela la possibilità che in un prossimo futuro venga aperto un Museo con tutti gli oggetti di scena delle due trilogie.

Il regista dice che ci sono ancora alcune scene tagliate de Il Signore degli Anelli che nessuno ha mai visto citando una sequenza in cui Viggo Mortensen (Aragorn) e Liv Tyler (Arwen) si incontrano per la prima volta da giovani. Il materiale è comunque sigillato in un magazzino della Warner Bros. e sarebbe difficile reinserirle all'interno dei film e poi ha aggiunto "se ci fosse interesse da parte del pubblico potrei pensarci".

La Boyens ha sottolineato il fatto che è stato scelto di inserire anche le appendici de Il Signore degli Anelli proprio per rendere la trasposizione ancora più efficace.

Sul duro lavoro del CGI Serkis  dice "Tutto quello che serve all'attore è una connessione" e il collega Lee Pace ha aggiunto "se l'immaginazione di tutti è aperta diventa tutto davvero meraviglioso".

La conferenza si è conclusa in grande con un annuncio di Jackson che indiceva l'inizio di un concorso che solo 75 avrebbero vinto per dare l'opportunità a questi eletti di usufruire di un viaggio in Nuova Zelanda insieme a l regista vagando per i set del film.

Che dire, ora basta aspettare l'uscita  del primo teaser trailer. Nel frattempo godetevi le immagini in bassa risoluzione dell'ultimo banner che era presente in sala H.








0 commenti:

Posta un commento