sabato 21 settembre 2013

'Delitto Perfetto' torna in sala il 23/9 in uno splendido 3D!

Dieci grandi film sono pronti per ritornare in sala, uno al mese. Il primo ad arrivare nei cinema sarà 'Il Delitto Perfetto' di Alfred Hitchcock, il 23 settembre... in versione 3D.

Non una semplice operazione commerciale, la Cineteca di Bologna, con l'appoggio di Martin Scorsese che apre anche la proiezione del film, ha restaurato e convertito il film di Hitchcock riportandolo all'origine, a come doveva essere, cioè in 3D.

Hitchcock girò infatti il film in formato stereoscopico nel periodo in cui ci fu la prima ondata di film in tre dimensioni, negli anni '50. Ondata che durò solo un paio di anni. Negli anni '80 poi venne riproposto nel suo formato originale in 3D, da vedere con gli occhialini blu e rossi. Oggi, grazie alle nuove tecnologie si è riusciti a ricalcare la linea originale del film, e il risultato è straordinario. Hitchcock girò tutto il film in una stanza tenendo spesso in primo piano oggetti di scena, piccole mosse che enfatizzano la profondità.
Un film già di per sé straordinario che in questa nuova versione è da non perdere.

Ma non sarà l'unico film a tornare in sala, la Cineteca di Bologna ha restaurato altri 9 titoli che usciranno nei prossimi mesi. Ecco l'elenco con le date d'uscita:

- IL GATTOPARDO di Luchino Visconti – 28 ottobre
- GLI AMANTI PERDUTI di Marcel Carnè – 18 novembre
- RISATE DI GIOIA di Mario Monicelli – 9 dicembre
- NINOTCHKA di Ernst Lubitsch – 6 gennaio
- LA FEBBRE DELL’ORO di Charlie Chaplin – 3 febbraio
- LA GRANDE ILLUSIONE di Jean Renoir – 3 marzo
- ROMA CITTA` APERTA di Roberto Rossellini – 31 marzo
- HIROSHIMA MON AMOUR di Alain Resnais – 28 aprile
- CHINATOWN di Roman Polanski – 26 maggio

Segnatevi le date!

0 commenti:

Posta un commento