venerdì 22 febbraio 2013

'The Impossible' - commento a caldo

The Impossible è un film davvero molto semplice: la vera storia di una famiglia qualunque che si ritrova coinvolta nel tragico Tsunami del 2004 in cui morirono 300mila persone.
A rendere il tutto invitante i nomi di Naomi Watts e Ewan McGregor.



Juan Antonio Bayona, regista del film, ha dei limiti enormi e questo film li porta tutti alla luce, li ingigantisce in proporzione alla mastodonticità dell'evento narrato: patinatura intensa che poco ha a che fare con la dimensione drammatica della tragedia, uno sguardo un po' compiaciuto soprattutto riguardo le riprese dall'alto, comunque non proprio una maestria registica .
Meno male che il trio Watts-McGregor-Holland funziona alla grande e dona intensità e umanità ai protagonisti, riuscendo a coinvolgere appieno nella storia di questa famiglia.
Il film, devo dirlo, è pieno zeppo di difetti anche nella sceneggiatura, ma ha una certa componente emotiva che prende, ti fa desiderare il lieto fine e che commuove anche.
In sostanza, dopo le critiche feroci di cui avevo letto, mi aspettavo qualcosa di inguardabile, invece sono rimasta piacevolmente sorpresa del fatto che, nonostante tutto, sia un bel film.

*Chiara*

0 commenti:

Posta un commento