giovedì 14 febbraio 2013

'Il Lato Positivo - Silver Linings Playbook' - la recensione

Con le sue 8 nomination agli Oscar, 'Silver Linings Playbook', da noi 'Il Lato Positivo', è senza dubbio uno dei film dell'anno.

Patrick (B.Cooper) torna a casa dopo aver passato 8 mesi in una clinica psichiatrica, il suo principale problema, è che non riesce a dimenticare la sua ormai ex-moglie Nikki, con cui si è lasciato a causa della sua sindrome bipolare. Patrick cerca di ritrovare l'equilibrio e la positività con le sue forze ma con scarsi risultati. Quando incontra l'altrettanto problematica Tiffany (J.Lawrence), giovane vedova, le cose sembrano peggiorare ma i due provano ad aiutarsi a vicenda fra jogging, partite di football e una gara di ballo.

Tratto dal libro 'L'orlo Argenteo delle Nuvole' di Matthew Quick, il film di David O.Russell s'inserisce alla perfezione nel prolifico mondo delle commedie indipendenti americane, che ogni anno ci regalano film che si rivelano poi belle sorprese. 'Il Lato Positivo' è uno di questi. E' un film in cui si respira sincerità, parla di problemi reali, che anche le "persone normali" possono trovarsi ad affrontare, e lo fa con semplicità e sensibilità. Un film diverso dai precedenti (sopravvalutati) lavori di David O.Russell. Grande merito della riuscita del film va al cast che si è meritato le quattro nomination agli Oscar: bravi Jacki Weaver e Robert De Niro, finalmente in un ruolo degno; sorprende Bradley Cooper; spicca su tutti una sempre più brava Jennifer Lawrence. Bella la colonna sonora.

Il film funziona più nella prima parte, grazie anche a degli ottimi dialoghi, mentre nel finale si lascia un po' andare a soluzioni rapide e un po' telefonate. Esagerate le 8 nomination, 'Il Lato Positivo' comunque è un bel film che merita di essere visto.


Frra

0 commenti:

Posta un commento