giovedì 14 febbraio 2013

'Pirati! Briganti da Strapazzo' - la recensione

Pirati! Briganti da Strapazzo è un film d'animazione stop motion made in UK diretto da Peter Lord (Galline in Fuga) e Jeff Newitt, assodato collaboratore della Aardman Animation.

E' sempre un piacere (almeno per me) vedere che l'animazione a passo uno non è morta come in molti pensavano ma che invece è viva e continua a regalarci discrete esperienze visive artigianali davvero interessanti, ed è anche il caso di Pirati! Briganti da Strapazzo, un' avventura tanto bizzarra quanto divertente.

Questo film presenta una storia originale e a tratti infantile che ricorda molto lo stile della Aardman Animation ovviamente, senza mai cadere nel banale ed oltre a questo ha anche una bellezza tecnica sempre più fine e curata nei minimi particolari soprattutto nello studio della fotografie e delle luci che riesce a dare un grande carattere a tutto il progetto.

Se lingua originale il doppiaggio si avvale di grandi attori (Hugh Grant, David Tennant, Salma Hayek, Imelda Staunton, Brendan Gleeson...) per la versione italiana le voci portanti sono Christian De Sica e Luciana Littizzetto che incredibilmente non stonano come spesso succede quando non si prendono doppiatori esperti.

Se siete affezionati a Galline in fuga e a Wallace & Gromit sicuramente non rimarrete delusi da questi eclettici pirati!

Mat

0 commenti:

Posta un commento