sabato 23 febbraio 2013

'Beautiful Creatures - La Sedicesima Luna' - la recensione

Dopo la fortunata (sfortunata) 'Twilight Saga' il mondo è alla ricerca di una storia che la sostituisca o che prenda le redini del fantasy per ragazzi. L'avrà trovata con 'Beautiful Creatures'? Penso di no, anche perché fortunatamente è meglio della saga "vampiresca".

Parliamoci chiaro, il film non è sicuramente il più bello del suo genere però rientra in una fascia qualitativa media che non offre scintillati interpretazioni e novità stilistiche, e il bello forse è proprio questo, non vuole proporre nulla di ciò, non è un progetto presuntuoso ma sincero. 

Possiamo storcere il naso solo per due cose fondamentalmente: il montaggio senza criterio, e una sceneggiatura a tratti banale e ripetitiva (dopo il gran maestro 'Twilight'). Per il resto è tutto molto modesto e l'unica cosa che spicca in positivo (rispetto a gli altri del genere) sono i costumi e le scenografie particolari (anche se non sempre) e molto spesso intriganti.

Il cast è indubbiamente di alto livello, Jeremy Irons, Emma Thompson, Viola Davis, Emmy Rossum e i due giovani protagonisti semi semi-sconosciuti Alden Ehrenreich e Alice Englert che nonostante tutto se la cavano molto bene.
Il "contorno" come già detto è modesto ma di buon effetto (effetti visivi inclusi) e in definitiva posso dire che un pochino mi ha colpito, mi aspettavo un clone di 'Twilight' e fortunatamente le mie aspettative sono state distrutte.

Modesto, sincero e godibile ma niente di entusiasmante.


Mat


0 commenti:

Posta un commento