mercoledì 19 dicembre 2012

'La Bottega dei Suicidi' vietato in Italia ai minori di 18 anni

Presentato all'ultimo Festival di Cannes, il pluripremiato film d'animazione 'La Bottega dei Suicidi' di Patrice Leconte aveva convinto e sorpresa critica e platea. Il film è finalmente arrivato anche in Italia dove è stato accolto con una doccia fredda.

Il film si è beccato un divieto ai minori di 18 anni, la commissione che l'ha visionato ha puntato il dito contro "la leggerezza con cui è trattato il tema e la facilità d’esecuzione" e quindi, sempre secondo la commissione, c'è il grosso rischio di emulazione.

Incredulo e deluso il regista Patrice Leconte, a Roma proprio per presentare il film: "Sono molto sorpreso, credo sia una sciocchezza, perché per me questo è un film felice e positivo. Uno dei personaggi principali è un bambino di otto/nove anni, trova che la vita è bella e che non bisogna assolutamente suicidarsi. In Francia ho fatto vedere il film ai bambini di quella età e si sono identificati con lui e si sono trovati d’accordo: la vita è bella! E quindi questo divieto ai minori di 18 anni è veramente assurdo ed è anche molto deludente. Sono deluso". La Videa ha deciso di fare ricorso.

Il film ci porta in una triste e grigia città in cui la maggior parte delle persone è depressa e cerca continuamente il suicidio. Una famiglia gestisce un negozio di "articoli per suicidarsi", per permettere alla gente di fare le cose per bene. Quando nasce Alan qualcosa cambia, il bimbo è felice e ama la vita, e per quanto la famiglia cerchi di intristirlo lui sorride sempre. Un film dallo humor nero, ironico, divertente e profondo insomma, con un'animazione particolare e raffinata, che non merita sicuramente un divieto così pesante.

Questa decisione fa storcere il naso agli appassionati di cinema che non possono fare a meno di chiedersi quali criteri adotta la commissione per prendere certe decisioni.
--
[Aggiornamento]

Se Patrice Leconte ha accolto la notizia con delusione, il distributore Sandro Parenzo ha reagito con rabbia. Ecco la sua dichiarazione: "A questo punto ritiriamo il film. Questo divieto è assurdo. Abbiamo fatto su questo film delizioso, di un autore affermato, un investimento notevole, a questo punto lo ritiro, è bestiale! lo faremo uscire in Svizzera e quando sarà il momento in home video. Mi è passata la voglia. In questo paese ho dovuto assistere ad un pomeriggio domenicale in tv con la D'Urso che intervistava una persona che spiegava come aveva strangolato la nipote, senza scandalo per nessuno pur essendo le 15, questo film invece ha il divieto ai 18..."

Impossibile dargli torto. Ringraziamo la commissione, chi ci rimette alla fine è lo spettatore.



Frra

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. http://www.alltypesofsmscollection.com/

    RispondiElimina
  3. You are so awesome! I do not suppose I have read through something like this before.
    So wonderful to discover someone with some unique thoughts
    on this issue. Really.. thanks for starting this up.
    This site is something that is needed on the web, someone with a little originality!
    Feel free to visit my website : income

    RispondiElimina
  4. Hello, I think your blog might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog in Chrome, it looks fine
    but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
    I just wanted to give you a quick heads up!
    Other then that, terrific blog!
    Also visit my webpage FinderHostel.com

    RispondiElimina
  5. Malaysia & Singapore & brunei greatest on-line blogshop for
    wholesale & supply korean accessories, accessories, earstuds, choker,
    rings, bracelet, bracelet & hair add-ons. Deal 35 % wholesale rebate. Ship Worldwide
    Here is my web-site ; locksmith salt lake city ut

    RispondiElimina