lunedì 1 ottobre 2012

Marie Antoinette - Club del Film

Ritorna il Club del Film! E alla grandissima, proponendoci questa settimana Marie Antoinette di Sofia Coppola, con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Judy Davis e Rip Torn.

Trama:

Austria 1768. Per suggellare l'alleanza tra Francia e Austria, l'imperatrice Maria Teresa offre in sposa la figlia, la quattordicenne arciduchessa Antoine, al Delfino di Francia Luigi Augusto, futuro Luigi XVI. Dopo la "consegna della sposa" presso Schuttern sul Reno nel 1770, nella quale Antoine viene spogliata di tutto ciò che rappresentava la sua vita austriaca, viene presentata ufficialmente al fidanzato Luigi Augusto, il ministro degli Affari Esteri Choiseul e il resto della famiglia, divenendo così la Delfina di Francia Maria Antonietta.

Sotto lo scrutinio dell'intera corte, la Delfina si trasferisce nei suoi appartamenti a Versailles, dove inizia il suo difficile rapporto con l'aristocrazia, i costumi e l'etichetta francesi. Il suo matrimonio non consumato, e quindi l'apparente incapacità di Maria Antonietta di dare vita a un erede, peggiorano la sua posizione all'interno della corte.
Per sfuggire ai pettegolezzi e alle dicerie di corte, Maria Antonietta si rifugia nelle amicizie, come quella con la giovane principessa de Lamballe e la duchessa di Polignac, e negli svaghi raffinati. Durante una festa in maschera conosce il conte Hans Axel von Fersen, capitano delle guardie svedesi.

Nel 1774, re Luigi XV muore e Luigi Augusto e Maria Antonietta diventano i nuovi regnanti di Francia. Mentre Maria Antonietta continua il suo stile di vita eccessivo, il re si prepara a spedire aiuti alla Rivoluzione americana. Per risolvere la questione del talamo coniugale, in aiuto alla coppia reale arriva il fratello di Maria Antonietta, l'imperatore Giuseppe II, e, sotto la guida dei suoi consigli, il matrimonio viene finalmente consumato e Maria Antonietta dà alla luce la principessa Maria Teresa. [...]

Colonna Sonora
Disco 1:
"Hong Kong Garden" – Siouxsie & The Banshees
"Aphrodisiac" – Bow Wow Wow
"What Ever Happened" – The Strokes
"Pulling Our Weight" – The Radio Dept.
"Ceremony" – New Order
"Natural's Not in It" – Gang of Four
"I Want Candy (Kevin Shields Remix)" – Bow Wow Wow
"Kings of the Wild Frontier" – Adam & the Ants
"Concerto in G" – Antonio Vivaldi / Reitzell
"The Melody of a Fallen Tree" – Windsor for the Derby
"I Don’t Like It Like This" – The Radio Dept.
"Plainsong" – The Cure

Disco 2:
"Intro Versailles" – Reitzell / Beggs
"Jynweythek Ylow" – Aphex Twin
"Opus 17" – Dustin O'Halloran
"Il Secondo Giorno (Instrumental)" – Air
"Keen On Boys" – The Radio Dept.
"Opus 23" – Dustin O'Halloran
"Les barricades mystérieuses" – François Couperin / Reitzell
"Fools Rush In (Kevin Shields Remix)" – Bow Wow Wow
"Avril 14th" – Aphex Twin
"K. 213" – Domenico Scarlatti / Reitzell
"Tommib Help Buss" – Squarepusher
"Tristes Apprêts, Pâles Flambeaux" – Jean Philippe Rameau / William Christie
"Opus 36" – Dustin O'Halloran
"All Cats Are Grey" – The Cure

Lòisa

0 commenti:

Posta un commento