lunedì 7 maggio 2012

James Cameron a tutto Avatar!


James Cameron non si ferma più e nel suo futuro cinematografico vede solo 'Avatar' e documentari. Recentemente intervistato dal New York Times, Cameron ha dichiarato di essere al lavoro su Avatar 2 e 3 lasciando più di uno spiraglio per un possibile quarto film.

"Abbiamo passato l'ultimo anno e mezzo unicamente a sviluppare il software e la pipeline di produzione. Il metodo di produzione virtuale era allo stadio di prototipo quando lo abbiamo usato nel primo film. Vogliamo facilitarci la vita, in modo da poter dedicare più energie alla creatività: non abbiamo ancora iniziato la fase di design. Sarà la prossima. 
[...] Negli ultimi 16 anni mi sono diviso tra l'esplorazione dei fondali marini e il cinema. Ho fatto 2 lungometraggi in 16 anni... e otto spedizioni. L'anno scorso sostanzialmente ho smantellato la divisione sviluppo della mia casa di produzione. Non voglio sviluppare nulla di nuovo. Sto lavorando ad Avatar: punto. Questo è quanto. Farò Avatar 2, Avatar 3, magari Avatar 4. Non produrrò film di altre persone. Non intendo leggere altri script. Sembrerò un po' chiuso, ma il punto è che penso che attraverso l'universo di Avatar io possa dire veramente tutto quello che voglio dire e che ritengo sia necessario dire, sia per quanto riguarda lo stato del mondo che quello che dobbiamo fare per salvarlo. E voglio farlo in maniera divertente, in una serie di film di intrattenimento. Quello che non posso dire in questo modo lo dico attraverso documentari, che continuerò a fare. Ne ho diretti 5 in dieci anni, e spero di farne altri. In effetti sto lavorando giusto ora al documentario Deep Sea Challenge. Lo farò quest'anno e uscirà nel primo trimestre del 2013."

Il regista ha inoltre dichiarato che Avatar 2 e 3 avranno un solo script e verranno girati insieme. Non si cercerà di creare una trilogia ma i film seguiranno l'evolversi dei personaggi. In Avatar 2 molto probabilmente si vedranno gli Oceani di Pandora, "Vi mostreremo cose mai viste prima. A partire dagli oceani: un intero ecosistema sul design del quale non vedo l’ora di iniziare a lavorare, perché sarà spettacolare", e che l'unico pianeta presente in tutti i film sarà Pandora.
L'uscita di Avatar 2 è prevista per il 18 dicembre 2014.

Chi lo sa, forse per ricreare l'ambiente degli Oceani prenderà spunto dalla sua straordinaria recente gita sul fondale della Fossa delle Marianne.


Frra

0 commenti:

Posta un commento