sabato 12 maggio 2012

I Vampiri nel cinema - Ecco la mia classifica!

Con l'uscita nelle sale di Dark Shadows, si ritorna sul discorso dei vampiri.
Ma perchè i vampiri ci piacciono così tanto? le risposte a questa domanda sono così ovvie da scendere nella banalità. L'immortalità probabilmente è la più gettonata, la seconda è il fascino dell'anima dannata (cosa che negli ultimi anni è anche tornata di moda).

Il mondo del cinema è pieno di vampiri, partendo dal lontanissimo 1922 con Nosferatu il Vampiro, ad oggi con il "recente" Dark Shadows. ma quali sono i vampiri che hanno segnato non solo il cinema, ma sopratutto la cultura popolare?
Vi propongo la mia cinquina di Vampiri del cinema che meritano di essere definiti tali.

5. Dracula morto e contento di Mel Brooks. Il Conte Vlad Dracula è sicuramente un vampiro fuori dall'ordinario, una parodia perfetta del classico vampiro Transilvano.

4. Nosferatu il Vampiro, film del lontano 1922, che non risente il peso degli anni. E' considerato praticamente da tutti il capostipite del cinema Horror vampiresco. 

3. Ragazzi Perduti. un film di Joel Schumacher con un giovanissimo Kiefer Sutherland che interpreta giovane e temibile vampiro. Prima di questo film i vampiri venivano rappresentati come austeri adulti e non di aspetto proprio gradevole. Da questo film in poi c'è il cambiamento dal "classico" al "moderno" vampiro, ancora oggi film e serie tv si basano su questo film.

2. Intervista col Vampiro. basato sull'omonimo romanzo di Anne Rice (che consiglio di leggere). Lasciando da parte l'ottima trasposizione cinematografica, il film merita di essere visto sopratutto per l'ottima interpretazione di Tom Cruise nei panni di Lestat de Lioncourt, che con la sua sua ironia nei momenti più "tragici" è capace di far accapponare la pelle col sorriso sulle labbra.

1. Dracula di Bram Stoker film di Fancis Ford Coppola con il miglior (e più bello) vampiro di tutti i tempi, Dracula, interpretato da Gary Oldman. Il fascino di questo vampiro, che temiamo dalla prima scena in cui appare, per poi compiangerlo nell'ultima, non avrà mai fine, perchè sarebbe difficile (se non impossibile), poter fare di meglio. Sono passati vent'anni, e di film e serie tv con vampiri ne abbiamo visti a decine, ma nessuno è mai riuscito a scansare il primo posto a Gary nella mia classifica!



Cosa ne pensate? avete anche voi una classifica personale di vampiri? se si fatecela sapere con un commento!

Lòisa

5 commenti:

  1. ah, il vampiro, figur affascinante da sempre! La mia classifica:
    1)Lestat (Tom ruise)
    2)Dracula (Gary Oldman)
    3)Nosferatu
    4)Barnabas Collins
    5)mensione speciale per Spike, da Buffy, anche se non è cinema ma tv

    RispondiElimina
  2. Vedo che comunque dei 3/5 siamo d'accordo!!! XD

    RispondiElimina
  3. 1) Dracula - G. Oldman
    2) Barnabas Collins - J. Depp
    3) Lestat - Tom Cruise
    4) Nosferatu
    5) Dracula di Mel Brooks

    RispondiElimina
  4. Bel resoconto!

    Non so, a me i vampiri affascino molto ma non ci son proprio patitissimo
    I miei preferiti sono senza dubbio Nosferatu e il Dracula di Bela Lugosi.

    Barnabas di Depp/Burton è la reincarnazione di questi 2 miti!

    RispondiElimina
  5. infatti ero un pò indecisa se metterlo o no, ma alla fine ho optato per per lesly nilsen e la sua perfetta parodia di dracula!!! (che amo XD)

    RispondiElimina