domenica 13 maggio 2012

Pronto il remake de 'Le Notti di Cabiria' di Fellini

I remake si sono sempre fatti e sempre si faranno, nel tempo si sono presi e ripresi film di tutti i tipi, e a volte i risultati sono stati addirittura migliori dell'originale. Ci sono dei film però che sono intoccabili, o almeno dovrebbero esserlo, per la magia, la grandezza e l'importanza del'opera in sé, perché pezzi unici nella storia.

E' notizia di questi giorni che il capolavoro di Federico Fellini 'Le Notti di Cabiria', premio Oscar nel '58, avrà il suo remake: The Days of Mary.

La Constellation Entertainment ha infatti acquistato i diritti della sceneggiatura originale, firmata da Federico Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli e Pier Paolo Pasolini, e produrrà il film con la Teardrop Diamond. Il film sarà diretto da Brad Michael Gilbert, sarà ambientato a Reno e vedrà Juliette Lewis come protagonista.
In realtà il progetto non è stato presentato come un vero e proprio remake, The Days of Mary infatti "guarderà" (!!!) al film originale in cui una ingenua prostituta, la Cabiria del titolo, vagava per le strade di Roma alla ricerca dell'amore.
Il film di Fellini in realtà aveva già avuto un remake dai toni decisamente diversi nel 1969, 'Sweet Charity', un musical di Bob Fosse con una brava Shirley MacLaine come protagonista.
Rifare un film di Fellini è una vera impresa, ricreare la magia delle ambientazioni, riprendere un personaggio magistralmente interpretato da Giulietta Masina sarà molto difficile, chiunque perderebbe al confronto. Ci vuole coraggio per affrontare una sfida ai limiti dell'impossibile.

Insomma...speriamo bene.


Frra

0 commenti:

Posta un commento