venerdì 11 maggio 2012

'Dark Shadows' - la recensione

Potrei non fare testo, essendo un amante incontrollato del cinema di Burton, ma cercherò di essere il più imparziale possibile, datemi fiducia, e mi scuso già da ora per come scriverò, ossia MALE.




Sappiamo tutti che il film è tratto da una famosissima soap opera statunitense degli anni 60/70, ma non tutti sanno che Tim Burton prima di iniziare la realizzazione della trasposizione cinematografica aveva dichiarato che il film avrebbe avuto proprio la classica impronta della serie originale, quindi non allarmatevi se percepirete un tono di assurdo e macchiettistico, perché Dark Shadows è questo, un omaggio bizzarro ad una grande passione passata, e chiaramente con annesso stile burtoniano!

Detto ciò, il film potrebbe sembrare lento e noioso ma la chiave per capirlo è alla base della classica soap opera. Se non piace questo stile e quello di Burton fusi assieme sconsiglio la visione, sarebbe inutile davvero.

Toni ironici e dark tipici del regista di Burbank tappezzano questa divertente pellicola basata semplicemente sull'assurdo e un fantasy/horror molto marcato e vecchio stile che presenta molte citazioni dal cinema del passato, inutile citare Nosferatu ossia il vampiro DOC, si vedeva anche dalle immagini e dal trailer che Burton avrebbe resuscitato la vera essenza del Vampiro con la V maiuscola, e questo non è già tanto?! Nessuno aveva ancora capito che il vampiro classico ha un suo fascino particolare e sarebbe meglio non rivisitarlo troppo, (chi ha capito ha capito) e Tim lo ha sempre saputo e ci ha graziato di questo particolare meraviglioso. Depp che lo interpreta è bravo e  scrupoloso! Altro personaggio a parer mio fantastico è la strega Angelique interpretata meravigliosamente da Eva Green, che nell'ottica di Burton ci sguazza allegramente! Grande atteso ritorno dopo Batman Returns è Michelle Pfeiffer, catwoman perfetta che stavolta veste i panni di una seriosa capo famiglia pronta a tutto per far tornare lo splendore tra le proprie mura, anche stringere accordi segreti con un vampiro dello stesso sangue maledetto.
Helena Bonham Carter, sempre sopra le righe, è invece un personaggio volutamente fastidioso e avido di eterna giovinezza, ma riserverà molte sorprese. 
Gli altri attori sono tutti ben focalizzati nei loro personaggi, non eccedono ma nemmeno sgarrano.




Una cosa fondamentale che da lustro al film sono le scenografie, per l'80% reale e non ricostruita digitalmente, ci fa rivivere perle passate che richiamano Edward mani di Forbice o Beetlejuice (quest'ultimo soprattutto per effetti speciali e trovate visive), il tutto addolcito con una fotografia dark e ovattata tipica della tv anni 70.
E che dire della colonna sonora , con Elfman non si sbaglia mai!
Sceneggiatura come già detto poco convenzionale che regala dei dialoghi semi seri e a volte lunghi e a volte spassosi (spesso con risata chiassosa, o forse solo io rido per certe battute stupide) ma comunque divertente.

Quello che ho compreso da questo film è che Burton non lo si deve commercializzare, (mi riferisco a Alice in Wonderland che purtroppo aveva dei limiti) si deve lasciar spazio all'estro creativo, perché i risultati saranno ottimi!
I risultati al box office non sono importanti, vi dico solo che in sala eravamo 12 persone.

Se il cinema di Tim Burton vi piace, sicuramente non verrete delusi.

Mat

P.S. le battute su Alice Cooper sono meravigliose.

Il film è disponibile in DVD e BLU RAY!  Con tanti interessanti contenuti extra!

  • MAXIMUM MOVIE MODE:
    • Diventare Barnabas
    • Benvenuti a Collinsport!
    • I Collins: Ogni famiglia ha i suoi demoni
    • Far rivivere un decennio
    • Angelique: Una strega maltrattata
    • Alice Cooper scuote Collinsport!
    • Oscuri segreti
    • Una confusione di proporzioni mostruose
    • Dark Shadows: La leggenda colpisce ancora
    • Scene Eliminate






4 commenti:

  1. visto anche io, e mi trovo totalmente d'accordo! inutile aggiungere altro.
    anzi, forse forse una cosuccia che ho apprezzato particolarmente, ossia la scelta delle musiche! e non parlo della colonna sonora, ma proprio dei brani, perfetti.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. visto anche io... che aggiungere? nulla, sono completamente d'accordo.
    il miglior Burton da 10 anni a questa parte! ;)

    RispondiElimina
  4. Visto! Dire che sono d'accordo è dir poco.. Mi rincresce per chi non apprezza Burton! La gente non sa cosa si perde.. Sono uscita saltellando come un'idiota dalla sala, cari'a come non mai!

    RispondiElimina