sabato 4 maggio 2024

David di Donatello 2024 - Io Capitano miglior film. Grande serata per Matteo Garrone e Paola Cortellesi

Si è svolta ieri, con una diretta su Rai 1, la cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2024, giunti alla 69a edizione.

A trionfare è stato Io Capitano di Matteo Garrone, già vincitore a Venezia e candidato agli Oscar 2024. Il film di Garrone ha ottenuto 7 David, tra cui miglior film, regia e produttore. "I premi sono importanti ma la cosa più importante è che possono aiutare i film a essere guardati di più. Io spero che i film possano tornare nelle sale per essere guardati ancora", ha dichiarato il regista ritirando il premio finale.

Ottima la serata di Paola Cortellesi con il suo C'è Ancora Domani, che partiva da un record di 19 nomination e ha ottenuto sei David, tra cui migliore attrice protagonista (Cortellesi), attrice non protagonista (Emanuela Fanelli), regista esordiente (Cortellesi) e il David Giovani.
Ringraziando per il premio come regista esordiente, l'attrice ha usato la sua solita ironia: "Sono onorata e emozionata di aver fatto parte di questa cinquina. Il mio esordio è stato alle porte della menopausa, però auspico che gli esordienti giovani abbiano la possibilità di avere sempre il sostegno disponibile per raccontare le storie. Grazie ai 5 milioni persone che hanno compiuto il gesto eroico di uscire di casa, cercare parcheggio, pagare il biglietto e scegliere questo film". Ironia sfoggiata anche ritirando il premio come migliore attrice, in cui ha anticipato i possibili commenti post premio: "È tutto un magna magna, ci sono sempre i soliti, sempre le stesse facce... Anticipo il pensiero di molti in uscita perché lo condivido [...] Ringrazio la regista che mi ha raccomandata".

Bene anche Rapito di Marco Bellocchio, mentre ha fatto un po' storcere il naso l'assenza di premi per La Chimera di Alice Rohrwacher. David per il miglior film internazionale a Anatomia di una Caduta.

La cerimonia di premiazione purtroppo è stata segnata da una certa lentezza, da problemi tecnici di audio, e c'è stata anche la polemica in diretta con i vincitori per la categoria Migliori Costumi che hanno lamentato di aver ricevuto una statuetta in due e di essere stati premiati "sulle scale" e non sul palco. Un premio così importante meriterebbe una cerimonia migliore.

Ecco tutti i vincitori.

MIGLIOR FILM
Io Capitano, regia di Matteo Garrone

MIGLIOR REGIA
Matteo Garrone (Io capitano)

MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
Paola Cortellesi (C’è ancora domani)

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Paola Cortellesi, C’è ancora domani

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Michele Riondino, Palazzina Laf

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Emanuela Fanelli, C'è ancora domani

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Elio Germano, Palazzina Laf

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi – C’è ancora domani

MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli, Edoardo Albinati e Daniela Ceselli – Rapito

MIGLIOR PRODUTTORE
Io capitano – ARCHIMEDE, RAI CINEMA, PATHÉ, TARANTULA

MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
Paolo Carnera – Io capitano

MIGLIORE COMPOSITORE
Subsonica – Adagio

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
La mia terra (musica, testo e interpretazione di Diodato) – Palazzina Laf

MIGLIORE SCENOGRAFIA
Andrea Castorina e Valeria Vecellio – Rapito

MIGLIORI COSTUMI
Sergio Ballo e Daria Calvelli – Rapito

MIGLIOR TRUCCO
Enrico Iacoponi – Rapito

MIGLIOR ACCONCIATURA
Alberta Giuliani – Rapito

MIGLIORE MONTAGGIO
Marco Spoletini – Io capitano

MIGLIOR SUONO
Io capitano

MIGLIORI EFFETTI VISIVI – VFX
Laurent Creusot e Massimo Cipollina – Io capitano

MIGLIOR DOCUMENTARIO
Laggiù qualcuno mi ama, regia di Mario Martone

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
Anatomia di una caduta

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
The Meatseller di Margherita Giusti

DAVID GIOVANI
C'è ancora domani

DAVID ALLA CARRIERA
Isabella Rossellini
Giorgio Moroder
Milena Vukotic
Vincenzo Mollica

-

0 commenti:

Posta un commento