venerdì 21 febbraio 2014

The Lego Movie - La Recensione

Troppo semplice definire The Lego Movie "meraviglioso" collegandolo alla canzone dominante del film. The Lego Movie sì, è meraviglioso, ma anche terribilmente coraggioso e intelligente.

La città in cui vive il protagonista, Emmet, è una città che alla fine di ogni giorno viene rasa al suolo per crearne una nuova il giorno seguente. Gli abitanti e gli operai si ritrovano quindi ogni giorno a seguire le stesse istruzioni per ricostruire palazzi, strade e così via. Ma cosa succede se si svia dalle istruzioni? Durante il suo bizzarro viaggio, Emmet sperimenterà sulla sua "plastica gialla" cosa è la creatività.

Un bambino non ha bisogno di nulla se non della propria immaginazione e della propria creatività, e la storia narrata il film è proprio basata su questo principio molto semplice. Lo spettatore entra letteralmente in una mente pura come quella di un bambino ed esplora con lui l'infinito mondo creativo che un giocattolo come i Lego può dare.
La cosa che più impressiona del film è che mentre lo guardi, le tue mani si muovono e la mente non può far altro che viaggiare. Tutti noi (o quasi) abbiamo avuto da piccoli (o da grandi) dei Lego, anche piccoli set da pochi pezzi. Tutti noi abbiamo inventato, creato e raccontato qualcosa senza nessuna regola particolare se non quella dell'immaginazione. The Lego Movie è questo, immaginazione allo stato puro e primordiale.

I registi Chris Miller e Phil Lord probabilmente sono stati la scelta più azzeccata per dirigere un film del genere. Già con Piovono Polpette e 21 Jump Street ci avevano piacevolmente stupiti grazie alla loro freschezza, e qui continuano, seminando per tutto il film gag esilaranti senza accennare a nessun tipo di problema e curando tutto nei minimi dettagli, e in un film come questo di dettagli da curare ce n'erano molti.
Dal punto di vista visivo è tutto sbalorditivo tanto da rimanere più di una volta con gli occhi sgranati. La tecnica dello stop-motion unita al CGI si è rivelata una vera e propria bomba.
Per il resto, il film darà allo spettatore più di un motivo per sorridere. Rivedere personaggi iconici della storia, del cinema in forma di lego (personaggi Lego con cui tutti noi abbiamo giocato almeno una volta) è solo la prima di tante chicche che il film nasconde. Noi tutti siamo The Lego Movie.

0 commenti:

Posta un commento