venerdì 8 febbraio 2013

'The Last Stand, L'ultima sfida' - La recensione

The Last Stand è un film del 2013 diretto da Kim Ji-Woon, con Arnold Schwarzenegger.


Per un fan come il sottoscritto, THE LAST STAND non poteva che essere sentito come l'evento dell'anno... Arnold torna sul grande schermo in una versione inedita e aggiornata nel contesto di un prodotto pienamente gustabile.

THE LAST STAND non è il tipico lungometraggio costruito su misura per la star austriaca ma un western moderno, basato su una sceneggiatura classica ma non banale e diretto con un'apprezzabile stile distintivo.
Era ovvio, però, che gli occhi fossero tutti per lui, l'icona del cinema action che tornava al suo mestiere... Per il suo ritorno, Schwarzenegger esce dai suoi canoni abituali, mettendosi nei panni di uno sceriffo sconsiderato e sovrappeso, decisamente lontano dai suoi "storici" eroi indistruttibili; personaggio che ben si abbina sia all'età che al carisma di Arnold, tanto da rimandare, per espressioni e contesto, alle ultime versioni western di Clint Eastwood.
A completare il cast, l'impeccabile Forest Whitaker, lo spassoso Johnny Knoxville e il bizzarro Peter Stormare.



THE LAST STAND non è un prodotto ad esclusivo uso e consumo dei fan di Arnold ma un valido prodotto di genere che ha, chiaramente, l'intrattenimento come scopo di fondo; mettendo però al centro di tutto i personaggi (e la storia) e non lo spettacolo (fine a se stesso).
Un film più che gustabile, ennesima dimostrazione che nell'action la "vecchia scuola" non tramonta mai... Per fortuna.

Alberto Gualandi

0 commenti:

Posta un commento