giovedì 23 agosto 2012

Al via il remake di 'Videodrome'

La Universal sta per imbarcarsi in un progetto molto delicato, era stato annunciato già un anno fa e sembrava che la notizia fosse caduta nel vuoto o fosse andata a riempire gli scatoloni nel magazzino dei "progetti impossibili che mai faremo". E invece no. Ha praticamente preso il via il remake di 'Videodrome', film culto di David Cronenberg.

E' stato scelto il regista - a cui vanno i nostri migliori auguri, ne avrà bisogno - che dovrà affrontare questa sfida, si tratta dello svedese Adam Berg, autore fino ad ora di spot e video musicali.
La sceneggiatura è stata affidata a Ehren Kruger, che  in passato ha sceneggiato la versione americana di The Ring e gli ultimi due Transformers.
Per chi non conoscesse la trama del film datato 1983, che vedeva protagonista un bravo James Woods, eccola:

"Direttore di un canale di una TV privata, specializzatasi nel genere porno, Max Renn capta un giorno uno strano programma, in cui si possono vedere torture ed assassini. E' un tecnico della stazione che é riuscito nella impresa di trovare le relative immagini, che sono prodotte per il programma intitolato "Videodrome" - emesso, a quanto poi si saprà, da Pittsburg - nel quale figura come conduttore un certo Brian. Ma Brian, come Max, affascinato e sconvolto, accerterà in prosieguo, è morto da tempo: é solo un nastro che lo presenta e così, grazie anche alla figlia di costui - Nicky - Max verrà immesso in un delirio di allucinazioni e poi di delitti, dovuti alla dittatura ipnotica che Barry Convex, il direttore di Videodrome, esercita su di lui come su altri. L'idea di Convex é infatti di manipolare le coscienze con il dominio assoluto del mezzo tecnico." (da Comingsoon.it)

David Cronenberg, che immaginiamo "felicissimo" della notizia, non avrà nessun ruolo in questo remake che però non ripercorrerà fedelmente il film originale, la storia infatti verrà riaggiornata e modernizzata con le nuove tecnologie e guarderà più al thriller.

I dubbi sono tanti, l'utilità di rifare un film culto particolare come 'Videodrome' sfugge alla nostra compresione, ci sono film che non andrebbero toccati, ma soprattutto affidarlo a mani così inesperte sembra davvero un azzardo.


Frra

0 commenti:

Posta un commento