lunedì 11 giugno 2012

War Horse, in dvd e blu ray - la recensione

Spielberg non si smentisce mai, crea ancora un film quasi CULT con una storia "straordinaria" di amore coraggio amicizia e bla bla bla ...ormai non ci sorprende più nulla e ecco, nemmeno War Horse sorprende troppo, perché alla fin fine la storia è già stata raccontata da altre decine e decine dil film. Comunque questo film se pur non molto originale, è pregno della maestria di Spielberg e delle emozioni che sa sucitare solo lui anche solo con una inquadratura.



La storia la sappiamo tutti,cavallo e ragazzo , amici divisi dalla guerra e destinati a ritrovarsi. Un classico, questo forse è il punto debole del film. Chi cerca originalità in War Horse non ne troverà molta.

Il film scorre abbastanza bene, anche se dura 2 ore e 20, altro punto debole del film, (questo secondo me) Steven non riesce a fare film che non durino meno di 2 ore e mezza.. ergo, Spielberg non ha il dono della sintesi, questo da una parte è un bene perché riesce ad inserire, come in questo caso, dettagli fantastici riguardanti il periodo storico, la scenografia i costumi ecc..però i"pappozzi" troppo lunghi iniziano a non emozionarmi più come prima e qui un'altra cosa che non mi è piaciuta, ma magari è solo una mia intolleranza, la guerra. Film di guerra ne esistono a milioni, lo stesso Spielberg ne sa qualcosa, e anche qui ci sono estenuanti scene di guerra, non violente come altri ma sempre di guerra, questo a parer mio hanno rallentato molto il ritmo generale.

Colonna sonora pazzesca, attori bravi, scenografia come già detto meravigliosa, fotografia bellissima in certe parti e troppo artefatta, effetti visivi per lo più sono fatti artigianalmente e ciò è raro in questo periodo, ma è sempre un piacere vederli così genuini!
Ottima intensità emotiva che aleggia in tutto il film, (l'occhio lucido c'è stato più di una volta) ma la scena che mi ha colpito di più è un'altra.


2 Solsati, uno inglese e l'altro tedesco che insieme aiutano il cavallo protagonista a liberarsi da una rete di filo spinato in mezzo al campo di guerra. Scena capolavoro!

In definitiva un film bello e discreto, ma non un capolavoro, non da oscar.. ma la nomination ci stava..

Il film è uscito pochi giorni fa in Home video, Dvd, Blu ray e doppio blu ray in esclusiva da Mediaworld!
Io personalmente lo prenderò con molto piacere!


Mat

2 commenti: