martedì 27 luglio 2021

La Guerra di Domani - la recensione

È uscito direttamente su Amazon Prime Video, La Guerra di Domani, sci-fi con Chris Pratt protagonista.

Siamo nel 2022, durante la finale dei mondiali di calcio del Qatar, sul campo si apre un varco temporale che trasporta dal futuro un gruppo di militari. È una richiesta di aiuto, nel 2051 l'umanità è sull'orlo dell'estinzione a causa di una guerra con dei terribili esseri alieni, le "idre bianche". L'aiuto deve arrivare dal passato, vengono formate delle squadre improvvisate di civili da inviare nel futuro per combattere, tra questi anche l'insegnante di scienze, con passato militare, Dan Forester (Chris Pratt), che si ritroverà in una situazione personale molto particolare.

La Guerra di Domani è un film sci-fi "vecchio stampo", tanta azione, un protagonista con una bella famiglia ma deluso dalla propria carriera e segnato dai problemi con il padre, e degli alieni molto cattivi (e molto brutti), elemento essenziale per un film di questo genere. Non c'è niente di particolarmente originale nel film o nella storia, tanti rimandi ad pellicole passate, non solo ai classici "padri" del genere, come Alien e Terminator, ma anche a film più recenti come Edge of Tomorrow, a cui probabilmente si è ispirato in modo particolare. Chris Pratt, che è anche produttore esecutivo, è assoluto protagonista del film, presente praticamente in tutte le scene, regge piuttosto bene il ruolo di eroe "stile anni '90" che non sa solo sparare ma è davvero preoccupato per le sorti del mondo e cerca di sensibilizzare i giovani ad ascoltare la scienza (tema più che mai attuale). E l'importanza della scienza è uno dei temi che il film mette al centro in modo evidente, la scienza è essenziale per sconfiggere i cattivissimi e bruttissimi alieni e andrebbe ascoltata per evitare i cambiamenti climatici, altro elemento importante per la storia.
Oltre a Chris Pratt, nel cast ci sono anche Yvonne Strahovski e J. K. Simmons.

Nonostante dialoghi piuttosto semplici, quasi elementari, e una storia che ne ricorda altre, La Guerra di Domani funziona, fa il suo dovere, intrattiene e diverte, offre qualche spunto di riflessione, magari ovvio ma interessante e posto in modo semplice, e ha dei mostri davvero ben riusciti. Uno spettacolo perfetto per una serata sul divano di casa.

0 commenti:

Posta un commento