lunedì 25 novembre 2019

Box-office USA: grande debutto per Frozen 2

Nessuna sorpresa, Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle conquista subito la vetta della classifica box office USA.

A sorprendere, forse, è il modo. L'esordio del nuovo film d'animazione Disney è stato più che ottimo, ben 127 milioni di dollari raccolti in soli tre giorni, il miglior esordio di sempre per un film d'animazione nel mese di novembre. Il film ha avuto un ottimo riscontro del pubblico, e anche della critica, ottenendo un punteggio A- al Cinemascore.
A livello mondiale Frozen 2 ha raccolto 223.2 milioni, per un totale globale di 350 milioni di dollari, miglior esordio mondiale di sempre per un film d'animazione. Il primo, Frozen – Il Regno di Ghiaccio, arrivò a 1.27 miliardi di incasso totale, vedremo se il sequel riuscirà ad avvicinarsi, o addirittura a fare meglio.
Intanto la Disney può sorridere felice, il debutto importante di Frozen 2 ha spinto gli incassi annuali della major sopra i 3 miliardi di dollari, traguardo che lo scorso anno è stato superato a metà dicembre. Ricordiamo che manca ancora l'uscita di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker (18 dicembre), quindi il 2019 potrebbe diventare un anno da record per la Disney.

Scala al secondo posto della classifica box office USA, Le Mans '66 - La Grande Sfida, che incassa altri 16 milioni e sale a 58 milioni di dollari negli USA e a 103 milioni nel mondo.
Terzo posto per la new entry Un Amico Straordinario, con Tom Hanks, che incassa 13.5 milioni di dollari.

Al quarto posto 21 Bridges, che debutta leggermente sotto le aspettative con 9.3 milioni di dollari. Chiude la cinquina il war movie Midway, che sale a 43 milioni di dollari negli USA e a 81 milioni nel mondo.

0 commenti:

Posta un commento