lunedì 7 gennaio 2013

We Love Nicolas Cage!

Il 7 gennaio del 1964 nasceva Nicholas Kim Coppola, membro di una delle famiglie più prolifiche e importanti del cinema mondiale, quando decide di intraprendere la carriera di attore si lascia alle spalle il cognome Coppola e diventa Nicolas Cage.

Ad oggi Cage ha interpretato più di 60 film, ha lavorato con lo zio Francis, David Lynch, i fratelli Coen, Brian De Palma, Martin Scorsese, Ridley Scott, Spike Jonze e Werner Herzog.
Ha esordito come regista nel 2002 con il film 'Sonny'. Ha vinto l'Oscar come migliore attore protagonista nel 1996, per il film 'Via da Las Vegas', ed è stato nominato, sempre come migliore attore, nel  2002, per 'Il Ladro di Orchidee'.

Un po' maltrattato, di Nicolas Cage se ne dicono di tutti i colori, in rete è pieno di foto e video che lo prendono in giro, è diventato persino un meme, qualcuno ha ipotizzato che fosse un vampiro, questo perché negli ultimi anni (anche a causa di qualche problema finanziario) ha recitato qualsiasi cosa gli venisse proposta, collezionando così una serie di brutti film involontariamente comici che hanno convinto alcuni ad etichettarlo come "pessimo attore". E invece non è così.

Nicolas Cage rimane oggi uno degli attori più amati dalla gente. E' il protagonista di film molto apprezzati dal pubblico, quelli che quando passano in tv vengono sempre visti, come i romantici 'City of Angels' e 'Family Man', i film d'azione 'The Rock' e 'Con Air', in cui era affiancato da Sean Connery nel primo e John Malkovich nel secondo. Recentemente è stato molto apprezzato nel comic movie 'Kick Ass'. E' un attore che spesso va sopra le righe, è una delle sue caratteristiche, come anche la particolare espressione del volto che qualcuno scambia per mono-espressività, ma è un attore capace anche di grande intensità, come ha dimostrato spesso in diversi film.

Ecco alcuni film recuperare per ammirare Nicolas Cage in tutta la sua bravura.

 'STREGATA DALLA LUNA' (1987) di Norman Jewison.

La vedova trentasettenne Loretta (Cher) decide di sposarsi, più per dovere che per amore, ma quando incontra il futuro cognato Ronny (N.Cage) s'innamora perdutamente.

Commedia romantica candidata a sei premi Oscar ne vinse tre, uno andò a Cher come migliore attrice protagonista.




'VIA DA LAS VEGAS' (1995) di Mike Figgis.

Ben Sanderson (N.Cage), dopo aver perso lavoro e famiglia, decide di andare a Las Vegas e ubriacarsi fino a morire. Lì però incontra Sara (E.Sue), una prostituta. I due finiranno per innamorarsi cacciando via la solitudine. Mentre però Ben accetta il lavoro di Sara, lei non riesce a farlo smettere di bere.

Candidato a 4 premi Oscar, Nicolas Cage vinse come migliore attore protagonista. Per rendere realistica la sua interpretazione, Cage si ubriacava veramente prima di girare.


'AL DI LA' DELLA VITA' (1999) di Martin Scorsese.

Il film racconta tre giorni della vita di Frank Pierce (N.Cage), un paramedico che non riesce a salvare la vita a nessuno e l'unico che è riuscito a salvare vorrebbe morire. Entra in crisi esistenziale dopo non essere riuscito a salvare una ragazza che lui vede dappertutto.

Diviso in tre parti, i tre giorni, in cui il protagonista viene affiancato da tre colleghi diversi, il film ha dalle atmosfere molto cupe, imperfetto ma con un cast eccellente.


'IL LADRO DI ORCHIDEE' (2002) di Spike Jonze.

Lo sceneggiatore Charlie Kaufman (N.Cage) è in crisi perché non riesce ad adattare il libro 'Il Ladro di Orchidee'. Nel bel mezzo della sua crisi si presenta il fratello gemello Donald (N.Cage) che sta scrivendo una storia su un serial killer. Dopo diverse settimane Charlie decide che la sua storia parlerà di un uomo in crisi che non riesce ad adattare il libro 'Il Ladro di Orchidee'. Vorrebbe incontrare la scrittrice (M.Streep) ma impaurito manda al suo posto il gemello. Le dichiarazioni della scrittrice hanno qualcosa di sbagliato così i due fratelli cominciano a pedinarla e scoprono che ha una relazione con il protagonista del libro. La reazione dei due sarà piuttosto violenta.

Il film ha ricevuto quattro nomination agli Oscar, anche Nicolas Cage e Meryl Streep, vincendo il premio come migliore attore non protagonista, andato a Chris Cooper.


'IL GENIO DELLA TRUFFA' (2003) di Ridley Scott.

Roy (N.Cage) è un esperto truffatore ma è anche un uomo pieno di tic, fissazioni, vive in una casa asettica, ed è agorafobico. Il suo delicato equilibrio va in tilt con l'arrivo della figlia adolescente che, una volta scoperto il lavoro di Roy, vuole imparare il mestiere. Non tutte le cose però sono come sembrano.

Commedia di grande ritmo e con una solida sceneggiatura, si appoggia molto sull'ottima interpretazione di Nicolas Cage, senza dimenticare Sam Rockwell e Alison Lohman.



Frra

0 commenti:

Posta un commento