lunedì 17 febbraio 2020

Box-office USA: esordio da record per Sonic- il film!

Dalle stalle alle stelle. Qualche mese fa, Sonic - il film sembrava sull'orlo del disastro dopo la pubblicazione delle prime immagini di un Sonic antropomorfo decisamente poco convincente che aveva scatenato risate, meme e prese in giro. La produzione ha così deciso per un rinvio dell'uscita a un completo restyling del personaggio. La scorsa settimane il film è finalmente uscito nelle sale e... è stato un successo!

Il debutto negli USA è stato da record, Sonic - il film ha incassato 57 milioni di dollari in soli tre giorni, diventando il migliore esordio per un film tratto da videogioco (il record precedente era di Pokemon: Detective Pikachu). Negli Stati Uniti è un lunedì di festa (la Festa dei Presidenti) quindi il film avrà un altro giorno per consolidare il suo primo posto arrivando quasi a 70 milioni d'incasso, anche grazie alla spinta di un gradimento piuttosto alto, il film infatti ha ottenuto un Cinemascore A.
A livello mondiale invece il film ha incassato, in totale, 100 milioni di dollari, rimanendo dietro a Pokemon: Detective Pikachu.
Ricordiamo che gli incassi internazionali inevitabilmente stanno risentendo della situazione in Cina, un mercato ricchissimo in cui, al momento, si sta raccogliendo poco o niente a causa dell'emergenza sanitaria.

Scala al secondo posto Birds of Prey e la Fantasmagorica Rinascita di Harley Quinn, che incassa altri 17.1 milioni di dollari, per un totale di 61.7 milioni negli USA, mentre a livello mondiale gli incassi salgono a 143 milioni di dollari.
Debutto al terzo posto per l'horror Fantasy Island, 12.4 milioni di dollari raccolti in tre giorni ma il gradimento non è stato dei migliori (Cinemascore C-).

Al quarto posto la new entry The Photograph, con 12.2 milioni di dollari. Chiude la top-five Bad Boys for Life, che mantiene un ottimo andamento e vede il proprio incasso totale salire a 182 milioni di dollari negli USA e a 368 milioni nel mondo.

Da segnalare la risalita di Parasite all'ottavo posto, grazie all'effetto Oscar, il film ha raccolto altri 5.5 milioni di dollari portando il suo totale a 43.1 milioni.

0 commenti:

Posta un commento