martedì 30 ottobre 2012

Frame Horror Story: 10 film con cui passare la notte delle streghe.

Il 31 Ottobre è sempre una giornata particolare: Halloween non è una festa che fa parte della nostra tradizione, è smaccatamente anglosassone ed è giunta in Italia grazie alla globalizzazione, ma noi ce ne siamo appropriati, l'abbiamo fatta nostra e ce ne siamo innamorati presto.
E cosa c'è di più cinefilo per festeggiare di un bel film horror, magari mangiando caldarroste davanti al camino? Ok, magari il camino non lo abbiamo, ma le caldarroste si possono procurare facilmente ed il film...beh, a quello ci pensiamo noi di Frame!
Per trascorrere al meglio la notte più stregata dell'anno, ecco una lista di dieci film tra cui scegliere, rigorosamente in ordine sparso:

Sweeney Todd - il diabolico barbiere di Fleet Street


Musiche altisonanti, colori cupi e tanto, tantissimo sangue nel musical di Tim Burton.
Un film dark e bellissimo, con un Johnny Depp al solito bravissimo e una meravigliosa Helena Bonham Carter.

The Blair Witch Project - Il mistero della Strega di Blair


Un classico dell'horror, il capostipite di un intero genere a metà tra l'horror puro e semplice e il documentario. Tre ragazzi scomparsi, dei filmati inquietanti, una strega di cui non si sa quasi nulla, uno dei film più terrificanti della storia del cinema.

Intervista col Vampiro


Dal romanzo horror-gotico di Anne Rice, il film di Neil Jordan non si discosta quasi per nulla, mantenendo intatto lo spirito e le atmosfere, regalandoci un film inquietante e affascinante e una serie di personaggi indimenticabili su cui svetta il Lestat di Tom Cruise, dandy e spietato, ma dotato di un carisma che buca lo schermo. 

The Nightmare Before Christmas


Un classico ad Halloween, sarà per le atmosfere, sarà perchè siamo nella Halloween Town, sarà per i personaggi così meravigliosamente horror, ma il film di Burton non può davvero mancare la sera del 31.

Quella casa nel bosco


Scritto e diretto da Drew Goddard, con la collaborazione di Joss Whedon, gioca con i canoni stessi dell'horror, in un gioco di scatole cinesi che portano lo spettatore all'interno del film stesso. Pieno di colpi di scena e genuinamente terrificante, è un film da non perdere.


The Rocky Horror Picture Show


Un capolavoro del cinema, un musical che ha fatto storia, un film che dovrebbe essere visto ogni giorno e ogni ora, ma che vede in Halloween la cornice ideale per essere vissuto appieno. 

Coraline e la porta magica


Tratto dal romanzo di Neil Gaiman, maestro del fantasy fuori da ogni schema, Coraline non è un horror in senso stretto, ma più che altro un insieme grottesco di situazioni più simili agli incubi che ai sogni. E se non trovate terrificanti i bottoni dopo questo film beh... complimenti!

The Others


Una madre disposta a tutto per proteggere i suoi figli e una casa infestata dai fantasmi... o forse no? Film a volte sottovalutato, inquietante e con un colpo di scena da far rimanere a bocca aperta.

Suspiria


Il maestro del brivido con quello che forse è il migliore dei suoi film. Quale miglior modo di passare la notte di Halloween se non con questo terrificante capolavoro completamente italiano?

L'Esorcista


Quello che probabilmente è IL film horror per eccelleza, quello che ha spaventato a morte generazioni intere e che continua a spaventare dopo tutti questi anni, quello che, pur essendo ormai un classico intramontabile, trova sempre un modo nuovo di tenerti sveglio di notte.



E voi, quale film guarderete nella notte più stregata dell'anno? Ditecelo nei commenti!


Happy Halloween by Frame!

0 commenti:

Posta un commento