giovedì 7 dicembre 2017

Animali Fantastici 2: J.K. Rowling parla di Johnny Depp e delle polemiche

In quest'ultimo periodo si è assistito a una escalation di polemiche (piuttosto esagerate) sulla scelta di Johnny Depp per il ruolo di Grindelwald nella saga di Animali Fantastici, spin off di Harry Potter.

Molti fan del "mondo magico" si sono schierati apertamente contro Depp, tanto da indire delle petizioni per chiedere alla produzione di sostituire l'attore o minacciare il boicottaggio del film. Il motivo del malumore sarebbe la denuncia per violenze domestiche che Amber Heard, ex moglie di Depp, ha depositato contro l'attore quando i due si sono lasciati, denuncia che, va detto, non ha trovato riscontro nelle indagini della polizia e che poi, di fatto, è rientrata quando i due hanno divorziato.

Sia il regista David Yates che il produttore David Heyman si sono espressi in favore di Depp, ora a parlare è J.K. Rowling, che per la prima volta ammette che ad un certo punto si è pensato al recasting, ma poi si è scelto di continuare con Depp.

"Quando Johnny Depp è stato scelto per interpretare Grindelwald, ho pensato che sarebbe stato fantastico. Tuttavia, quando è stato il momento di girare il suo cammeo nel primo film, la stampa ha cominciato a scrivere storie sul suo conto che hanno preoccupato me e tutte le persone più coinvolte nella lavorazione del franchise.
I fan di Harry Potter si sono posti domande legittime e dubbi sulla nostra decisione di continuare a lavorare con Johnny Depp. Come già detto da David Yates, abbiamo naturalmente considerato la possibilità di un recasting e capisco perché alcuni siano rimasti sorpresi e arrabbiati che non sia successo.
L’enorme comunità di grande sostegno nata attorno a Harry Potter è stata una delle più grandi gioie della mia vita. Personalmente, l’incapacità di poter trattare l’argomento apertamente è stata difficile e talvolta dolorosa. Tuttavia, gli accordi garantiti per proteggere la privacy di due persone, entrambe decise a portare avanti la propria vita, vanno rispettati.
Sulla base della nostra comprensione delle circostanze, io e i produttori siamo pertanto decisi a prestare fede alla nostra decisione di casting, ma anche sinceramente felici che Johnny interpreti un personaggio chiave nei film.
Ho adorato scrivere le prime due sceneggiature e non vedo l’ora che “I Crimini di Grindelwald” arrivi al cinema.
Accetto che alcuni non saranno soddisfatti dalla nostra scelta per l’attore che dà il titolo alla pellicola, ma alla coscienza non si comanda. All'interno del mondo della fantasia e all'esterno di esso, tutti dobbiamo fare quello che crediamo sia la cosa giusta."

Questa nuova ondata di malumore di una parte dei fan della saga contro Johnny Depp, onestamente, sembra molto esagerata. La storia della denuncia sembra più un pretesto che una vera e propria motivazione.

Intanto le riprese del film vanno avanti. L'uscita del film Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald è fissata al 16 novembre 2018.

0 commenti:

Posta un commento