venerdì 11 settembre 2015

Venezia 72 - giorno 10

Quarto e ultimo film italiano in Concorso al 72° Festival di Venezia.

E' stato presentato oggi il film Per Amore Vostro, diretto da Giuseppe Gaudino, con Valeria Golino protagonista.

"Anna (Golino) è stata una bambina spavalda e coraggiosa. Oggi, è una donna "ignava", nella sua Napoli, che da vent'anni ha smesso di vedere quel che davvero accade nella sua famiglia, preferendo non prendere posizione, sospesa tra Bene e Male. Per amore dei tre figli e della famiglia, ha lasciato che la sua vita si spegnesse, lentamente. Fino a convincersi di essere una "cosa da niente". La sua vita è così grigia che non vede più i colori, benché sul lavoro - fa la "suggeritrice" in uno studio televisivo - sia apprezzata e amata, e questo la riempia di orgoglio. Anna ha doti innate nell'aiutare gli altri, ma non le adopera per se stessa. Non trova mai le parole né l'occasione per darsi aiuto. Quando finalmente, dopo anni di precariato, riesce a ottenere un lavoro stabile, inizia il suo affrancamento da questo stato. Anche dal marito, del quale decide finalmente di liberarsi. Da quel giorno affronta le tante paure sopite negli anni, come quella di affacciarsi al balcone di fronte al mare... Perché sa che quel mare è per lei un oracolo. Il mare unico elemento ancora non contaminato dal suo sguardo grigio." [da ComingSoon.it]

Per Amore Vostro è un film a tratti onirico, con la realtà in bianco e nero e i sogni di Anna a colori, che cerca la realtà attraverso un difficile percorso. "Vorrei che al pubblico arrivasse l'esperienza di una donna che per troppo tempo ha vissuto senza prendere posizione, nell'incertezza di come e quando intervenire", ha spiegato il regista parlando della protagonista del film, "Anna prende coscienza quando vede che anche i suoi figli la stanno abbandonando e trova il coraggio di un gesto di rottura".
Nel cast sono presenti anche Adriano GianniniMassimiliano Gallo, ma la protagonista assoluta del film è Valeria Golino, che ha anche coprodotto il film. "Oggi l'emozione più forte è sicuramente quella dell'interprete anche se ovviamente c'è anche quella della produttrice", ha raccontato l'attrice, che sul suo personaggio ha poi dichiarato, "ho cercato di accompagnarlo come ho potuto, è pieno di contraddizioni, un po' come succede nella vita, mi sono arrabattata con quello che stava succedendo cercando di rendere la complessità delle emozioni. Non siamo mai completamente felici o completamente tristi, l'essere umano è un essere complesso. E' stata un'avventura rocambolesca anche perché il metodo di lavoro di Beppe è quello di buttarti senza rete nelle situazioni".

Il film, che ha diviso la critica dopo la proiezione stampa, sarà nelle sale dal 17 settembre.

-
Oggi è stata anche una giornata "musicale", con la presentazione del Decalogo di Vasco, documentario dedicato a Vasco Rossi. Presenti al Lido tanti fan in attesa del cantante.

0 commenti:

Posta un commento