venerdì 25 luglio 2014

Comic-con 2014 - Day 1: tutti i panel cinematografici di giovedì 24

L'edizione 2014 del Comic-Con di San Diego è ufficialmente iniziata! Già da mercoledì 23 la rete è stata letteralmente invasa da locandine promozionali e grandi anticipazioni (che potete vedere nella GALLERY dedicata all'evento sulla nostra pagina Facebook) da Avengers: Age of Ultron a Guardiani della Galassia. Tutto questo preannuncia infatti che quest'anno il Comic-Con sarà un evento davvero grandioso ed emozionante.



Ma passiamo ai panel cinematografici più attesi della prima prolifica giornata del Comic-Con. Ci sono stati i panel della DreamWorks Animation (Home, I Pinguini di Madagascar), The Giver - Il Mondo di Jonas, Sony Pictures (Piccoli Brividi, Pixels), Disney Animation (Big Hero 6) e Paramount Pictures (Spongebob - Fuori dall'Acqua, Le Tartarughe Ninja, Project Almanac, Harcules - Il Guerriero, Un Tuffo nel Passato 2). E a sorpresa la Paramount ha presentato l'attesissimo Interstellar con la presenza di Christopher Nolan e Matthew McConaughey.



La giornata è iniziata con il Panel della DreamWorks Animation che ha avuto modo di presentare due progetti animati, uno dei quali molto atteso. Il primo, I Pinguini di Madagascar, è iniziato con la presentazione del primo poster del film ed è proseguito con l'intervento di Benedict Cumberbatch. L'attore inglese, per la prima colta al Comic-Con, doppia infatti un cane "agente segreto alla 007" nella pellicola DreamWorks. Insieme a lui John Malkovich (doppiatore del villain del film) e Tom McGrath, regista dei tre film di Madagascar e sceneggiatore e doppiatore del pinguino Skipper in I Pinguini di Madagsacar. Il regista dichiara: "Abbiamo trovato il modo per integrare maggiormente i pinguini della storia. E ora, dopo tre film, 10 videogame e 80 episodi di una serie tv hanno finalemnte ottenuto un film tutto loro" (Qui il trailer del film). La major ha poi presentato Home, progetto animato di cui abbiamo già visto un primo trailer qualche mese fa. Sono saliti sul palco della sala H Jim Parsons (doppiatore dell'alieno protagonista del film) e il regista Tim Johnson. Parlando del film il regista afferma che un animatore, mentre è a lavoro sul film, crea da 3 a 5 secondi di animazione in una settimana di lavoro. Non ci sono state grandi rivelazioni sul film. Le prime immagini non hanno particolarmente entusiasmato, scene di umorismo prevedibile ma comunque divertente nei limiti della comicità animata.

Di seguito è stato presentato The Giver - Il Mondo di Jonas, film tratto dal distopico romanzo di Lois Lowry pubblicato nel 1993. Diretto da Philip Noyce con protagonisti Brenton Thwaites, Jeff Bridges, Meryl Streep e Taylor Swift. In Sala H erano presenti solo Jeff Bridges, Brenton Thwaites, la produttrice Nikki Silver e la scrittrice Lois Lowry. Una conferenza molto classica, senza particolari rivelazioni. E' iniziata con la presentazione del nuovo trailer esteso (che arriverà online a breve) e con poche dichiarazioni da parte della produttrice Silver e dalla scrittrice Lowry. Quest'ultima, che ha lavorato anche alla stesura della sceneggiatura, rivela che il personaggio interpretato da Meryl Streep avrà molto più spazio rispetto a quanto ne aveva nel romanzo. Un altro grande cambiamento dal libro alla pellicola sta nell'età dei personaggi alterata rispetto all'opera originale. In conclusione la Lowry afferma di essere rimasta molto colpita quando ha visto il film completo, il che far ben sperare.



La Sony Pitures ha invece presentato due dei film più attesi della prissima stagione: Pixels e Piccoli Brividi. Il primo, tratto dal geniale cortometraggio di Patrick Jean è diretto per il grande schermo da Chris Columbus e interpretato da Adam Sandler, Peter Dinklage, Michelle Monaghan, Kevin James e Josh Gad e racconta la storia di un'invasione "aliena" della terra da parte dei alcuni dei personaggi iconici dei videogame arcade degli anni '80. Del film non è stato presentato praticamente nulla, se non un video pre registrato in cui il regista Chris Columbus affermava che le riprese del film sono ancora in corso e che non hanno potuto mandare del materiale da mostrare all'evento.
Per quanto riguarda Piccoli Brividi sul palco erano presenti Jack Black e il regista Bob Letterman. I due hanno illustrato l'idea che sta alla base del film, ovvero non riproporre sul grande schermo un singolo libro della celebre saga di R.L. Stine, bensì di inglobare più opere possibili in un unica storia. Il regista, dopo aver mostrato alcune scene del film ancora incomplete rassicura dicendo che il film sarà caratterizzato da un giusto tono tra comedy e horror e afferma che ci saranno molti effetti speciali tradizionali misti a CG. Black invece, parlando del suo personaggio (un inquietente scrittore) dice di essersi ispirato al vero autore dei libri R.L. Stine cercando di renderlo più inquietante e sinistro possibile. La reazione del pubblico della sala H alla visione delle poche sequenze sono state molto positive.

La Disney Animation ha invece presentato in grande stile Big Hero 6, prossimo film d'animazione Disney che sarà nelle sale questo Natale. Del film abbiamo già visto un po' di materiale negli ultimi giorni. Sappiamo che il film è ambientato in una città immaginaria chiamata San Fransokyo (unisce infatti le caratteristiche delle città di San Francisco e Tokyo) e racconta la storia di Hiro Hamada che, insieme ai suoi amici unisce le forze per creare una squadra di supereroi composta da robot comuni. In sala per presentare il film il produttore Roi Conli e il regista Don Hall. I due hanno illustrato il processo creativo che ha portato la Disney a creare un film d'animazione disneyano mescolando soggetti Marvel. Il regista Hall ha poi ringraziato John Lasseter (CEO della Disney) definendolo un vero filmmaker che ha aiutato a trovare l'ispirazione per il film. Di seguito sono state presentate due sequenze davvero spettacolari che hanno fatto esultare tutti i presenti in sala.


Poco e nulla sui primo progetti presentati dalla Paramount Pictures in sala H. Un nuovo trailer delle Tartarughe Ninja, il primo trailer di Un Tuffo nel Passato 2, un esaltante trailer del nuovo film di Spongebob che unirà animazione, live action CGI (trailer che dovrebbe arrivare online tra pochi giorni). E infine lui, l'inaspettata sorpresa di giovedì 24: Interstellar. Matthew McConaughey è entrato in sala a sorpresa annunciando poi Christopher Nolan. Nolan è un regista che tiene molto ai suoi progetti e di solito cerca di non rivelare mai nulla di rilevante sui suoi film prima che debuttino in sala. Risulta quindi bizzarro vederlo per la prima volta al Comic-Con. Oltre al primo trailer già uscito in rete è stato mostrato un nuovo entusiasmante full trailer di Interstellar che contiene molte scene inedite pur non rivelando nulla di particolare sulla trama. Nella conferenza durata ben 3 ore McConaughey ha definito il film "il più ambizioso di Nolan". Il regista, grande fan della fantascienza afferma poi che in passato il vero sogno degli uomini era quello di infrangere le barriere ed è infatti quello che ha cercato di fare con Interstellar, abbattere letteralmente i confini dell'uomo nello spazio. Riguardo alla realizzazione del film Nolan non ha dubbi quando parla di formato IMAX; il suo obiettivo era quello di ricreare un'esperienza per il pubblico indimenticabile.

Per altri aggiornamenti rimanete collegati con noi tramite la nostra pagina Facebook.

0 commenti:

Posta un commento