martedì 11 febbraio 2014

Walt Disney e l'Italia: Una Storia d'Amore - La Recensione

In esclusiva per il circuito The Space Cinema e solo per tre giorni, Walt Disney e L'Italia: Una Storia d'Amore, un documentario che racconta attraverso materiale inedito, interviste "esclusive" al padre di Topolino, l'amore che Disney aveva per il bel paese. No, Walt Disney e l'Italia non racconta nessuna storia d'amore, purtroppo.

In questo documentario (molto limitato), l'interesse di Disney per l'Italia viene quasi totalmente travisata, soprattutto dal titolo, perché nel progetto non si allude molto alla relazione descritta nel titolo quanto all'amore del popolo italiano per i lavori di Disney.

Che i lavori di Disney avessero colpito particolarmente l'immaginario degli italiani è cosa risaputa, detto questo i vari contributi di personaggi come Riccardo Scamarcio, Edoardo BennatoFabio De Luigi, Fausto Brizzi e Lillo e Greg sono totalmente inutili perché ripetono costantemente un mare di ovvietà a tratti fastidiose perché rappresentano l'italiano medio, quello cresciuto con Topolino e i Classici Disney. Vi ricorda qualcosa? L'ovvio non è interessante.

Interessanti, ma purtroppo sacrificati, sono invece i contributi di personalità come Enzo D'Alò (regista di film d'animazione come La Gabbianella e il Gatto, Pinocchio), Elio Fiorucci (imprenditore e stilista), Silvia Ziche (fumettista), Bruno Bozzetto (animatore, fumettista), Umberto Eco e Federico Fellini. Lo spazio dedicato a questi grandi nomi brilla di luce propria, una luce contenuta in brevi stralci scanditi da un montaggio maldestro e sacrificato.

In generale nulla viene approfondito, si passa da una veloce spolverata sulla vita di Walt Disney al successo mondiale delle innovazioni da lui introdotte nel mondo del cinema e dell'animazione.

In definitiva, per tutta la durata del lavoro, si percepisce solo una relazione tra Disney e l'Italia di base molto anomala e molto ingigantita creata  probabilmente solo per promuovere (maldestramente) il prossimo lavoro della Walt Disney Company che uscirà il 20 febbraio nel nostro paese, Saving Mr. Banks. La promozione "forzata" infatti ha lo stesso fil rouge in entrambi i progetti, ossia la celebre frase di Disney "Se puoi sognarlo puoi farlo", snaturando così in parte il senso del film di prossima uscita con Tom Hanks e Emma Thompson.





0 commenti:

Posta un commento