domenica 10 novembre 2013

Festival di Roma 2013 - giorno 2

La seconda giornata del Festival di Roma ha avuto un assoluto protagonista, l'attore e cantate Jared Leto.

L'attore era atteso da moltissimi fan, Leto si è concesso molto ai fan, foto, autografi, addirittura bambini presi in braccio, con la sicurezza che ha dovuto puntellare a forza le transenne.

Jared Leto ha accompagnato la presentazione dell'atteso film 'Dallas Buyers Club', in cui è coprotagonista al fianco di Matthew McConaughey. Film che è piaciuto soprattutto per le prove attoriali dei due protagonisti, decisamente dimagrito (ha perso 22 kg) McConaughey, trasformista nel ruolo di una trans Leto che prima della proiezione ha ricevuto anche il premio Vanity Fair per la sua interpretazione.

La storia è quella vera di Ron, cowboy duro e puro, dalla vita movimentata, e anche omofobo, che nel 1985 scopre di essere sieropositivo. Gli danno pochi mesi di vita ma lui non si arrende e cerca metodi alternativi per curarsi, metodi concessi solo a un piccolo gruppo di malati. Unico alleato al suo fianco una transessuale malata di AIDS.

In conferenza stampa Jared Leto ha parlato della sua trasformazione fisica per interpretare il ruolo della transessuale Rayon. "Ho avuto grande amore per questo personaggi", ha raccontato l'attore, "Ho capito che Rayon era un uomo che voleva vivere da donna, era una persona che si identificava totalmente con un genere diverso dal suo. Io non volevo interpretare uno stereotipo o un cliché. In genere i transessuali si trattano come personaggi da mettere in ridicolo ma qui c’era qualcosa di più [...] sono partito ascoltando parecchie persone transegender, persone simili a Rayon. Mi hanno dato un’importante lezione di vita, ho iniziato a scoprire il lato femminile che c’è in me e non soltanto perché indossavo i tacchi". E sulla sceneggiatura: "L’impatto è stato incredibile, leggendo la sceneggiatura ho cominciato a conoscere un mondo che non mi era familiare. E’ stato emozionante e commovente leggere questa sceneggiatura, mi sono subito detto che per me era un’occasione unica, imperdibile, e sono stato entusiasta di fare il film. Il mio personaggio mi ha insegnato l’importanza di lottare nelle cose in cui si crede, nel perseverare sempre".
All'attore è stato chiesto poi la differenza fra musica e cinema, visto che oltre a recitare è anche il frontman dei 30 Second To Mars. Jared Leto ha risposto: "C’è qualcosa di viscerale a stare su un palco con la musica ma amo anche il cinema. Non voglio che vi annoiate a vedermi sul grande schermo quindi devo dosarmi!".

'Dallas Buyers Club' uscirà in Italia il 30 gennaio, un film che ha molte probabilità di prendere delle nomination ai prossimi Oscar.
-

Fuori Concorso è stato presentato il film italiano 'Come Il Vento' di Marco Simon Puccioni, con Valeria Golino protagonista nei panni di Armida Miserere, una delle prime donne direttrici di un carcere. Affronta con coraggio l'uccisione del marito, non si tira indietro davanti ai carcerati che la sfidano, resiste alle minacce e al processo contro gli assassini del marito che dopo undici anni verranno giudicati colpevoli. Le minacce continueranno ancora fino a che Armida non lascia il carcere e nel 2003 si uccide.

Il regista ha raccontato di aver voluto fortemente Valeria Golino come protagonista: "ho insistito per due anni, perché Armida non poteva essere un'altra". L'attrice invece ricorda di aver incontrato per caso Armida Miserere: "La incontrai quando andai a Sulmona a presentare Respiro ai carcerati. Ho ritrovato una foto di quella giornata in cui la abbraccio, come se volessi proteggerla, anche se praticamente non la conoscevo".

0 commenti:

Posta un commento