martedì 5 novembre 2013

[AGGIORNAMENTO] 2014, l'anno d'Oro dei film Ghibli in Italia!

In occasione della proiezione al Lucca Comics & Games di 'Il mio vicino Totoro' per il 25° anniversario dell'uscita del film in Giappone, il doppiatore Gualtiero Cannarsi ha annunciato alcune succose anticipazioni sulla distribuzione italiana dei film Ghibli nel 2014.

Sappiamo già che a marzo prossimo uscirà al cinema il nuovo film di Hayao Miyazaki, 'Kaze Tachinu' ('Si alza il Vento'). Acclamato dal pubblico e dalla critica allo scorso Festival di Venezia, sarà l'ultimo film del maestro dell'animazione giapponese. Infatti durante una conferenza stampa in patria, Miyazaki ha annunciato il suo ritiro ufficiale, specificando che resterà comunque come responsabile e produttore dei futuri film Ghibli.
'Kaze Tachinu' racconta la vita e la tragica storia d'amore di Jiro Horikoshi, l'ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani, tra i quali il Mitsubishi A6M, utilizzato nell'attacco di Pearl Harbor (qui il trailer sub ita).

Quello che ci ha sorpreso, è che Lucky Red ha annunciato che anche 'Kaguya Hime no Monogatari', di Isao Takahata ('Una Tomba per le Lucciole' e 'Pom Poko'), sarà distribuito al cinema, anche se forse in un unico evento. Non ha una data d'uscita specifica, ma probabilmente uscirà lo stesso periodo di 'Kaze Tachinu', in quanto entrambi sono stati realizzati per celebrare il 25° anniversario dell'uscita al cinema di 'Il mio vicino Totoro' e 'Una Tomba per le Lucciole'.
'Kaguya Hime' è basato sul racconto popolare Giapponese 'Taketori monogatari', Il tagliatore di bambù Okina trova una canna di bambù che risplende nella notte; tagliandolo trova al suo interno una bambina, grande come un pollice. L'uomo, che non ha figli, porta la bambina a casa dalla moglie, e i due la crescono come fosse loro figlia, dandole il nome Kaguya-hime (Kaguya: 'notte splendente', Hime: 'principessa'). Qui il trailer.

Altra bella notizia, che aspettavamo da tempo in effetti, è la distribuzione in DVD e Blu-Ray di due storici capolavori Ghibli, 'Nausicaa della valle del vento', e 'Princess Mononoke', con un nuovo adattamento ed un nuovo doppiaggio. Entrambi inoltre, saranno distribuiti al cinema in un unico evento.


'Nausicaa', che in realtà è precedente alla fondazione dello Studio Ghibli, è tratto dall'omonimo manga ideato e realizzato dallo stesso Hayao Miyazaki nel lontano 1982, e narra la storia della principessa Nausicaa della valle del vento, un piccolo regno situato ai confini del mare della putrefazione, la gigantesca giungla tossica che ricopre la stragrande maggioranza della superficie terrestre. La principessa, nonostante la sua giovane età, parte per un viaggio alla scoperta del motivo di questa nube, di cui tutti hanno paura (trailer).

'Princess Mononoke' racconta la storia di Ashitaka, un giovane guerriero della dinastia Emishi che è costretto ad uccidere un demone cinghiale diventato pazzo a causa di una ferita di arma da fuoco. Ferito dall'animale, il giovane deve lasciare il suo villaggio per evitare ai compaesani la maledizione del Demone e, a causa dell'avvelenamento ricevuto, è destinato ad una morte certa. Durante il suo viaggio si imbatte nella giovane San, allevata dai lupi e chiamata Principessa Mononoke (trailer).


Un po' di perplessità c'è per l'annuncio del nuovo adattamento, e quindi doppiaggio, anche per 'La città incantata' (qui il trailer in italiano), il capolavoro di Miyazaki che gli è valso l'Oscar nel 2003. Anche questo sarà ridistribuito al cinema in un unico evento, e poi in Blu-Ray. Alcuni di noi hanno visto questo film molte volte e sono particolarmente affezionati alle voci dei protagonisti, c'era veramente bisogno di riadattare questo film? Lo scopriremo quando lo (ri)vedremo al cinema.


[AGGIORNAMENTO]

Yamato Video, dopo il successo di Berserk, ha deciso di ridistribuire al cinema in un unico evento il 'classico' Ghibli 'Una Tomba per le Lucciole', il film capolavoro di Isao Takahata uscito in Giappone nel lontano 1988, e arrivato in Italia nel 1995.
Yamato ha deciso di realizzare questo evento per promuovere l'uscita in Blu-Ray del film, che a differenza degli altri già usciti in Italia, sembra che non sarà ritradotto ne ridoppiato. Aspettiamo notizie, intanto l'uscita è fissata per il 2014.
Una Tomba per le Lucciole racconta la storia di Seita, e dei suoi ultimi tragici quattro mesi che hanno preceduto la sua morte per inedia. Il suo fantasma ripercorre quei momenti: i bombardamenti americani, il cadavere della madre sfigurato dalle ustioni, il padre a difendere la gloria dell’Impero nella sua bianca uniforme da ufficiale di marina, Seita e la sorellina Setsuko soli contro il mondo impazzito. E poi la paura, la mancanza di soldi, i furti, la fame. Questa notte spaventosa è rischiarata dai flebili bagliori delle lucciole.


Il 2014 sembra proprio un 'anno d'oro', come lo definisce qualcuno, per lo Studio Ghibli in Italia, noi aspettiamo con ansia tutti questi film, restate con noi per scoprire le date d'uscita!

1 commento: