mercoledì 14 agosto 2013

"Making of Harry Potter" un viaggio Magico

Nel lontano anno 2000 aveva inizio, nella periferia nord di Londra, la creazione di una delle saghe cinematografiche piĂ¹ amate e discusse del mondo: la saga di Harry Potter.
Oggi (a saga conclusa), i capienti studios della Warner Bros che hanno reso possibile la realizzazione del magico mondo del maghetto occhialuto, si sono trasformati in una meta turistica per tutti i cinefili del mondo assolutamente da non perdere!
Grazie alla riconversione dei set originali di tutti gli 8 film, ora è possibile visitare un vero e proprio Making Of che con grande arguzia rivela tutti i segreti della creazione del fenomeno "Harry Potter", solo immaginato da J.K. Rowling ed ora vero e proprio mondo tangibile.


I Leavesden Studios si trovano nella periferia nord-ovest di Londra, e sono davvero facili da raggiungere con meno di 30 minuti di treno dalla capitale. Questa gigantesca ex fabbrica in passato, oltre a Harry Potter, ha ospitato anche i set di 007 GoldenEye (1995), Star Wars episodio I - La Minaccia Fantasma (1999) Il Mistero di Sleepy Hollow (2000) e Il Cavaliere Oscuro (2008), una vera e propria fucina della settima arte.

Non c'è molto da dire sul tour (o forse ci sarebbe da dire anche troppo), tutto ha inizio con il sottoscala piĂ¹ famoso del cinema, e prosegue con un emozionante video di accoglienza appositamente realizzato per gli studios con la partecipazione di Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, un video capace di risvegliare fanciullesche emozioni, che culminerĂ  con l'apertura della Sala Grande, la vera Sala Grande!

Chi di noi non ha mai sognato di attraversare quel portone, percorrere quel pavimento di pietra sovrastato da un cielo stellato ed arrivare a sedere sullo sgabello per essere smistato in una delle 4 case di Hogwarts da non meno che il Cappello Parlante?! In quel luogo i ricordi si risvegliano e si amplificano. Sarà banale da dire ma è un posto semplicemente magico.
Costumi, parrucche, oggetti di scena, tutto è lì davanti ai vostri occhi, senza filtri ne barriere pronto per essere ammirato e contemplato, Compresi i bellissimi effetti visivi "meccanici" che hanno dato vita alle creature bizzarre che hanno popolato tutte le pellicole di Harry Potter. Ma forse la cosa che piĂ¹ colpisce è l'enorme modellino del castello in tutta la sua minuzia di particolari, modificato nel corso delle avventure dei tre giovani maghi per funzionalitĂ  ed estetica.


E dopo il tour completo vi aspetta una mini avventura nello shop Warner, tra veri oggetti di scena e repliche di oggetti davvero sorprenderti (e costose)!
Ma le parole non servono quando sono le immagini a parlare, ecco quindi la nostra galleria di immagini prese direttamente dalla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, con l'invito, a chi vuole, ad andarci il piĂ¹ presto possibile!

QUI TUTTA LA GALLERY

L'unico rimpianto è non aver potuto vedere la maestosa Camera dei Segreti, sfortunatamente distrutta dopo le riprese del secondo capitolo della saga e ricostruita digitalmente per I Doni della Morte parte 2 e, l'Hogwarts Express, attualmente situato nel parco a tema di Orlando (Florida) "The Wizarding World of Harry Potter", ma per quello possiamo aspettare le vacanze estive 2014 quando i lavori di espansione le parco saranno ultimati!




Mat

0 commenti:

Posta un commento