venerdì 6 luglio 2012

E' finita l'era del Cinepanettone?

Aurelio DeLaurentiis in questi giorni è particolarmente impegnato e con le sue dichiarazioni fra calcio e cinema sta facendo parlare molto.



Presentando il listino della Filmauro il buon Aurelio ha dichiarato in modo esplicito che per lui i famosi "cinepanettoni" sono un capitolo chiuso. Un no secco a quello che per anni ha caratterizzato le vacanze natalizie di tantissimi italiani, il film di Natale.
Qualche avvisaglia c'era già stata in realtà, Christian De Sica, da sempre protagonista di questi film, aveva dichiarato "Si sta ancora tutto definendo, ci saranno due storie principali, penso, ma non sarà ‘Un Natale a’. Faremo un bel cambiamento. Dopo 30 anni ce n’è bisogno". Ed ecco svelato il cambiamento. Via il cinepanettone per far posto alla commedia "Colpi di Fulmine", con Christian De Sica e Lillo&Greg, e poi l'annuncio che i prossimi 4 film di Natale saranno delle commedie romantiche con Luca e Paolo protagonisti.
Le parole di De Laurentiis:
“Colpi di fulmine” manterrà la regia di Neri Parenti, ma sarà un «film diviso in due, o meglio due film in uno: il prim vedrà protagonisti Lillo e Greg nei panni di un ambasciatore presso la Santa Sede e del suo segretario che lo dovrà rendere più rozzo, più “coatto” per riuscire a fargli conquistare una pescivendola romana; il secondo vedrà il ritorno di Christian De Sica nei panni di uno psichiatra.
Subito pronta la risposta di Neri Parenti, regista di molti "Natale a...":
 Non sono d’accordo con Aurelio De Laurentiis per questo colpo di spugna del cinepanettone. Basti pensare che solo l’anno scorso Vacanze di Natale a Cortina vinse il biglietto d’oro e fu uno dei tre migliori incassi. Sono comunque scelte di un imprenditore, vorrà dire che nel 2013 mi troverò un produttore per fare un film di Natale contro quello di Luca e Paolo.
Presentando il listino della Filmauro in realtà De Laurentiis ha detto altre cose interessanti, ha annunciato una collaborazione attiva con la Universal e rilanciato la produzione di film, dai soliti 3 a ben 25. L'attenzione però si è spostata tutta sui cinepanettoni, film molto amati e altrettanto odiati che però hanno sempre incassato molto.
E' davvero arrivato il tramonto? è davvero arrivata la fine del cinepanettone? se così sarà noi di certo non piangeremo, speriamo solo che si alzi il livello della qualità dei film perché ultimamente in Italia anche le commedie sono diventate tutte troppo uguali.


Frra

1 commento: