lunedì 23 luglio 2012

Batman, il ritorno - Club del Film

Continua la "Maratona per il Club del Film" su Batman! Che questa settimana ci propone il secondo film, diretto da Tim Burton: Batman - Il Ritorno. Con Michael Keaton, Danny DeVito, Michelle Pfeiffer e Christopher Walker.

Trama:
Castello Cobblepot, Gotham City. Il giorno di Natale è alle porte, e i ricchi coniugi Tucker ed Ester Cobblepot, distinti eredi di un'onorata famiglia aristocratica, mettono al mondo un figlio dall' aspetto mostruoso, simile a un pinguino, Oswald; il neonato viene rinchiuso in una gabbia a causa della sua natura violenta. Scevri dal minimo barlume di amore e compassione, i ricchi coniugi depongono il piccolo in una culla sigillata per poi gettarlo nelle acque di un fiume, con la speranza che muoia. Invece, lentamente, la corrente conduce il neonato fino alle profonde fogne di Gotham City, dove viene accolto da una comunità di pinguini.
Trentatré anni dopo, il magnate dell'industria gothamita, l'avido e spietato Max Shreck, lotta con ostinazione contro il sindaco per poter avviare la costruzione di una grossa centrale elettrica. Ma il municipio, sostenendo che la città goda di un'eccedenza energetica, impone il proprio veto, e a Shreck non resta che macchinare dietro le quinte alcune scaltre trame. Durante la festa di accensione dell'albero di Natale comunale, la città viene improvvisamente messa a ferro e fuoco dalla gang del Triangolo Rosso, composta da clowns e fenomeni da baraccone che lavoravano in un circo da anni caduto in disgrazia e comandati dal fantomatico Pinguino, il misterioso uomo-uccello che secondo alcuni giornalisti vivrebbe nelle fogne di Gotham. [...]

Potete commentare il film con noi quì, o sul Forum.

Lòisa

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sinceramente io sono di parte, perchè da piccolo questo è stato il primo film che io abbia mai visto di Tim Burton, e forse anche il primo che ho visto di Batman. Costrinsi i miei anche a comprarmi la bat-mobile. Da bimbetto non mi resi nemmeno troppo conto dei toni "dark" del film. Comunque quando recuperai il primo della "saga", il Joker non ebbe su di me lo stesso appeal del Pinguino (Danny De Vito l'ho sempre preferito a Nicholson, anche se sono due tecniche recitative molto diverse), ma soprattutto di Catwoman (sono sempre stato un intenditore di donne XD).
    Ad ogni modo rivedendolo oggi si conferma ogni volta il preferito tra i 4 pre Nolan!

    RispondiElimina
  3. mi trovi d'accordo! io lo preferisco pure ai film di Nolan (anche se devo ancora vedere l'ultimo per decidere), è in assoluto il film che ho visto più volte e che mi piace ogni volta di più!
    Michelle Pfeiffer divina! e Danny DeVito mitico!

    RispondiElimina
  4. i saw this movie. very nice. http://www.alltypesofsmscollection.com

    RispondiElimina